Quotidiano |

"La mafia dalla Sicilia al Veneto": Salvatore Borsellino e Vincenzo Guidotto il 25 a Schio

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 18 Novembre 2011 alle 14:27 | 0 commenti

ArticleImage

«La mafia è qui, nel Nordest, come in tutti i luoghi dove circola denaro. E qui è ancora più pericolosa perché non avete gli strumenti per individuarla, non ne avete la consapevolezza». Sono pesanti come macigni le parole di Salvatore Borsellino, il fratello del giudice palermitano massacrato con la scorta in via D'Amelio (nella foto Guidotto e Borsellino).

Per una giornata, Schio potrà scoprire il fenomeno mafioso, dai suoi aspetti più tradizionali fino alle infiltrazioni più raffinate, grazie alla presenza del fondatore del movimento delle Agende Rosse e del dott. Vincenzo Guidotto, presidente dell'Osservatorio veneto sul fenomeno mafioso, già consulente della commissione Parlamentare antimafia e uno dei maggiori studiosi del fenomeno.

Alle ore 8.30 presso il Liceo G.Zanella inizia la giornata con la visione del film "Io ricordo" prodotto dalla Fondazione Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia (www.progettolegalita.it), per proseguire con la testimoniamza filmata di Rita Borsellino in Via D'Amelio (registrata lo scorso novembre dagli studenti del Liceo Zanella in occasione del viaggio a Palermo).

Concludono la mattinata il Dott. Guidotto (mafia problema nazionale) e il Dott. Borsellino (riflessioni e testimonianza) con la moderazione dei rappresentanti d'Istituto.

Evento riservato agli studenti.

 

Alle ore 20.30 Salvatore Borsellino e Vincenzo Guidotto terranno un incontro pubblico ad entrata libera dal titolo:

MAFIA: DALLA SICILIA AL VENETO

«La mafia – sosteneva Giovanni Falcone – è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione ed avrà quindi una fine».

Questa conferenza è nata con la speranza di far conoscere ai partecipanti l'evoluzione della mafia negli ultimi anni, per riuscire a distinguere le forme mafiose presenti nel nostro territorio.

Solo distinguendola dalle attività legali possiamo combatterla, e più persone mettono il loro impegno più si avvicina la fine di questo cancro della nostra Italia!

 

Presso la sala "Bruco" del Circolo Operaio di Magrè

Via Cristoforo 69 Schio (VI)

email: [email protected]

web: ilbrucomagre.wordpress.com

 

Evento del programma "Storie d'Italia" organizzato in collaborazione con:

Circolo Operaio di Magrè

A.N.P.I.

CGIL

ASSOCIAZIONE VICENZAINSIEME

ASSOCIAZIONE 19 LUGLIO 1992

OSSERVATORIO VENETO SUL FENOMENO MAFIOSO

Leggi tutti gli articoli su: Mafia, Salvatore Borsellino, Vincenzo Guidotto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network