Quotidiano | Categorie: Eventi

La luna e l'agricoltura, mercoledì a La Vigna

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 11 Marzo 2010 alle 22:28 | 0 commenti

La Vigna      

Mercoledì 17 marzo alle ore 17.30 a "La Vigna" convegno "La luna e l'agricoltura: testimonianze plurimillenarie".
La VignaArte e scienza si mescolano per raccontare la storia del nostro affascinante satellite.
"La Luna e l'Agricoltura: testimonianze plurimillenarie" è il titolo dell'intervento di Luisa Pigatto, docente di astronomia storica dell'Università di Padova, che farà un excursus sul modo di concepire il rapporto tra gli astri e le coltivazioni dal Paleolitico ai giorni nostri, servendosi in particolare delle testimonianze di Plinio il Vecchio (I sec. d.C.)
"La luna ha sempre affascinato l'essere umano - scrive la Pigatto - Le sue mutevoli forme, le fasi, costantemente e ciclicamente ripetute, hanno fornito un orologio naturale per calcolare lo scorrere del tempo nel corso del ciclo lunare (il mese) e nel completarsi del percorso circolare del sole attraverso le stelle (l'anno). Così nacque il calendario lunisolare".
Prima di lei interverranno alla serata il Presidente della Biblioteca prof. Mario Bagnara e l'artista Margherita Michelazzo che presenterà la sua 'opera "Le Lune di Galileo", ora situata nel giardino di Palazzo Brusarosco-Zaccaria. L'opera, nata dall'idea di associare le varie fasi lunari al periodo di attesa di una donna gravida, è lunga 10 metri e alta 2 e pesa ben 900 Kg. Straordinaria per dimensioni ma anche per il fascino che continua a suscitare nei media e nel pubblico, l'opera in acciaio cor-ten è costituita da una struttura portante fatta di segmenti di arco e da 38 lune appese ad essa, lune "sonore" perchè nel contatto tra una e l'altra producono suoni musicali lunghi e sussurrati.
Per tutto il 2010 "Le Lune" saranno ospiti de "La Vigna" con il Patrocinio del Comune di Vicenza.
Il convegno è organizzato in collaborazione con Unicredit Banca.
Alla fine sarà offerta una degustazione enogastronomica dalla Macelleria Ronzani di Luisiana e dalla Tenuta Bastia-Saccardo di Montecchio Precalcino.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network