Opinioni | Quotidiano |

La lettera No Tav: perchè il Ministro Cancellieri dialoga solo con i manganelli?

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 1 Marzo 2012 alle 23:28 | 1 commenti

ArticleImage

Lettera di Alessandro Schiavo
Ministro Cancellieri, sabato 25 Febbraio ho partecipato ad una passeggiata festante in Val di Susa, dove con me c'erano altre centomila persone. C'erano persone di tutte le età dai pochi mesi di vita (migliaia di passeggini) agli ottant'anni (nella foto dimostranti vicentini in val di Susa). E' stata una festa di colori e di speranza, visto che si "pregava" per il territorio e per il futuro di quei passeggini! Probabilmente in mezzo c'era anche qualche decina di persone che in altre circostanze sarebbero in grado di esasperare gli animi, sicuramente!

Ma le centinaia di migliaia erano quelle persone pacifiche cui lei immagino si riferisse quando auspicava il dialogo.
Mi chiedo allora perchè, non prende un treno, un'auto blu, quello che preferisce e non va a dialogare con quelle persone? Perché auspicare il dialogo in televisione e poi presentarsi in val di Susa soltanto con i mezzi blindati ed i manganelli? Perché non utilizzare il mezzo televisivo per spiegare agli Italiani che la TAV è un'opera strategica che migliorerà il futuro di tutti? Questa assenza di dialogo, queste spiegazioni non date aumentano ancor di più nella gente comune, nei manifestanti NO TAV, nei loro simpatizzanti che gli amministratori non abbiano argomenti convincenti per motivare la TAV e che temano il dialogo perchè metterebbe a nudo l'impreparazione del potere.
Spero di sbagliarmi e di vederLa al più presto tra la gente della val di Susa a discutere su che cosa si può o non può fare.

Leggi tutti gli articoli su: Anna Maria Cancellieri, Alessandro Schiavo, No Tav

Commenti

Italo Francesco Baldo
Inviato Venerdi 2 Marzo 2012 alle 07:05

Il Ministro non dialoga con i manganelli, ma con l'Arma dei Carabinieri e dalla correttezza dei nomi nasce il rispetto democratico. Mentre dall'ideologismo quello che qualifica l'Arma solo con il termine "manganelli". La democrazia è dialogo e anche protesta, ma sempre e comuqneu civile, non come abiamo dovuto ascoltare e come ahimè vediamo!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network