Protesta dei genitori scuola Lattes e Bottene stoppano Cicero, Variati e rotatoria via Quadri
Mercoledi 1 Giugno 2011 alle 11:19 | 0 commenti
Nessuna rotatoria, almeno per ora, in Via Quadri per evitare i semafori del cavalcavia anzi ieri semaforo rosso da parte della commissione Territorio al progetto studiato dal Consigliere delegato alla mobilità Claudio Cicero. Il presidente Claudio Veltroni, consigliere del Pd, ha ospitato una delegazione di genitori degli alunni della scuola materna Lattes nel quartiere di Sant'Andrea, che avevano lanciato il loro allarme con la lettera che pubblichiamo qui.
Tanto per cambiare, dopo la storia del pioppo di Borgo Scroffa, rimosso con tanto di schieramento di forze dell'ordine in assetto da ... "guerra", la nuova rotatoria toglierebbe spazio verde proprio alla scuola e le sue finestre sarebbero a completo ridosso di una delle strade più intasate della città . Insomma Cicero è "verde" con le sue auto Microwett, lo è un po' meno con i cittadini e gli studenti.
Variati continua ad acconsentire?
La lettera dei genitori è stata fatta propria da Cinzia Bottene. L'esponente della lista civica "Vicenza libera - No dal Molin", alleata di Variati alle elezioni, poi disillusa dalla costruzione della base osteggiata nel nome della civica stessa, ha presentato una mozione, votata dalla maggioranza dei presenti, presidente Veltroni e consigliere Daniele Guarda dell'Udc esclusi, per chiedere al sindaco Achille Variati, il "tutor" di Cicero, di sospendere il progetto della nuova rotatoria: "Il progetto così come è stato impostato non funziona - ha dichiarato Bottene a Il Giornale di Vicenza - perché rischia di trasformare in una camera a gas una scuola che conta già numerosi problemi per la vetustà dell'edificio. Peraltro io continuo a dirmi contraria alla realizzazione di nuove rotatorie, che ottengono il risultato di fluidificare il traffico privato, contrariamente all'obiettivo di incentivare forme di mobilità alternativa».
E per la prima volta la maggioranza è andata "sotto" nella commissione territorio.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.