Quotidiano | Categorie: Edilizia

La legge del cemento

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 31 Maggio 2012 alle 09:03 | 0 commenti

ArticleImage

Guido Zentile, segretario Circolo PRC-FdS "Carlo Giuliani" Vicenza nord-est - In questi giorni si sono riuniti nella sede del Circolo "Carlo Giuliani" di Rifondazione Comunista, in Torri di Quartesolo, alcuni cittadini del comune, i quali hanno redatto alcune osservazioni al Piano di Assetto del Territorio (P.A.T.) del Comune di Torri di Quartesolo, osservazioni presentate martedì 29 maggio scorso. Il P.A.T., lo strumento urbanistico che dovrebbe dettare le indicazioni per la pianificazione del territorio da qui ai prossimi 10 - 20 anni.

Si sperava che con questo nuovo strumento, previsto dalla L.R. 11/2004, si ipotizzasse una crescita zero in termini di nuove edificazioni. Purtroppo non sarà così. Sono previsti circa 15 ha di nuove urbanizzazioni, che comporteranno una diminuzione della superficie agricola, derivanti da un quadro conoscitivo che analizza uno stato di fatto non reale.
La superficie agricola coltivata utilizzata (SAU) è rappresentata sulla base di dati statici, teorici e non aggiornati. Un'analisi di un ipotetico stato di fatto eseguita con riferimento a dati grafico - analitici senza alcun riscontro con la realtà. Infatti la SAU viene presentata con un ampiezza complessiva superiore alle aree agricole effettivamente coltivate presenti nel territorio. Talché la SAU, considerata nel P.A.T., è irreale, e permette, quindi, di superare la percentuale minima imposta dalla Regione Veneto del 61,30%, oltre la quale il coefficiente di trasformabilità da applicare è 1,30 e non, invece, 0,65.
Sorprende, poi, che l'Amministrazione Comunale di Torri di Quartesolo abbia deciso di presentare ufficialmente il PAT ai cittadini di Torri. Peccato che la presentazione avvenga venerdì primo giugno, a pochi giorni dal termine previsto per legge per la presentazione delle osservazioni. Ci chiediamo come potranno i cittadini che non ne fossero venuti a conoscenza prima, poter nel giro di una settimana (il termine è il 6 giugno) poter anteporre le giuste osservazioni inerenti al futuro urbanistico del loro Comune. Così si nega alla cittadinanza la partecipazione finale allo strumento urbanistico e la possibilità di dire la propria sulle negatività.

Leggi tutti gli articoli su: pat, Prc, Torri di Quartesolo, Fds, Guido Zentile

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network