La lega vota contro Zaia! No alla realizzazione di centrali nucleari in Veneto
Giovedi 24 Marzo 2011 alle 09:53 | 0 commenti
Pietrangelo Pettenò, Consigliere regionale Federazione della Sinistra Veneta - Il Consiglio Regionale del Veneto ha approvato a grande maggioranza, con voto contrario del PDL, una mozione che esprime l'assoluta contrarietà alla realizzazione di Centrali Nucleari nel Veneto.
Un voto importante che vede la convergenza su un dispositivo che prevede la messa in discussione del decreto governativo che aveva aperto la strada al nucleare, con l'invito ai ministri e parlamentari veneti a lavorare per una modifica dello stesso, e che in modo esplicito sostiene la scadenza referendaria invitando la cittadinanza a partecipare al voto.
La mozione, approvata con voto favorevole della Federazione della Sinistra, dell'IDV, del PD e con il voto determinante della Lega Nord, rivendica la prerogativa delle Regioni ad esprimere un parere vincolante e invita il Governo a prenderne atto.
Si tratta di un "piccolo terremoto" che segna, da una parte una profonda spaccatura della maggioranza di destra che governa il Veneto, dall'altro la presa di distanza sostanziale dalle posizioni assunte dal Presidente della Regione Veneto Zaia che aveva sostenuto la scelta del Governo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.