Quotidiano |

La grande traversata, venerdì il convegno di Accademia Olimpica e Confindustria

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 12 Maggio 2011 alle 20:10 | 0 commenti

ArticleImage

Accademia Olimpica  -  Le imprese manifatturiere vicentine hanno affrontato il complesso passaggio della crisi, nei suoi aspetti locali e globali, riuscendo in molti casi a riorganizzarsi e a tracciare nuovi percorsi di sviluppo. Interpretando la "crisi" nel suo significato etimologico, cioè "scelta" o "decisione", le imprese vicentine hanno dimostrato capacità di reazione, di adattamento, di cambiamento.

Ma quali sono state le scelte concrete, le modalità operative con cui le imprese hanno affrontato la crisi? E quali nuove sfide si profilano all'orizzonte, verso quale modello di sviluppo si stanno indirizzando le imprese e, di conseguenza, anche il territorio?
Su questi interrogativi si concentrerà il convegno "La grande traversata" che la Classe di Diritto, economia e amministrazione dell'Accademia Olimpica di Vicenza, in collaborazione con Confindustria Vicenza, ha organizzato per venerdì 13 maggio, alle 17, a Palazzo Bonin Longare in piazza Castello, 3 a Vicenza.
Dopo i saluti di Roberto Zuccato, presidente di Confindustria Vicenza, e di Luigi Franco Bottio, presidente dell'Accademia Olimpica, l'introduzione ai lavori sarà affidata ad Enrico Maria Ambrosetti, presidente della Classe di Diritto, economia e amministrazione dell'Accademia.
L'accademico Andrea Lionzo, docente di Economia aziendale all'Università di Verona, coordinatore delle attività di ricerca per l'area aziendale del Polo scientifico e didattico "Studi sull'Impresa" di Vicenza, presenterà quindi i risultati dell'indagine svolta su un significativo campione di imprese manifatturiere vicentine (con fatturati superiori al milione di euro) proprio per capire come sono cambiati comportamenti, strategie, organizzazioni del sistema locale vicentino, caratterizzato da una decisa vocazione internazionale, di fronte alle nuove dinamiche del sistema globale. La ricerca, dal titolo "La sostenibilità competitiva. Percorsi di sviluppo delle imprese manifatturiere vicentine", è stata promossa dal Polo "Studi sull'Impresa" e pubblicata dalla casa editrice "Il Mulino"; proprio in virtù della rapidità dei cambiamenti in atto, lo studio è stato in larga parte aggiornato al 2011.
La disponibilità di dati aggiornati e il confronto con la ricerca precedente offrono lo spunto per sviluppare interessanti riflessioni su come le imprese vicentine sono passate attraverso la crisi, su quali nuove strade hanno intrapreso, su cosa prevedono per il futuro del nostro territorio, a cui si accompagnano implicazioni sociali e politiche di grande rilievo.
Se ne parlerà durante la tavola rotonda con la quale, alle 17.45, proseguirà il convegno e alla quale parteciperanno Roberto Zuccato e gli accademici e imprenditori Giancarlo Ferretto, Ambrogio Dalla Rovere e Gianni Zonin, presidente della Banca Popolare di Vicenza. Si aprirà quindi il dibattito; le conclusioni sono previste per le 19.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network