Quotidiano | Categorie: Politica, Sanità

La giunta regionale secondo Prc considera le donne celiache di serie B

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 5 Ottobre 2012 alle 22:10 | 0 commenti

ArticleImage

Prc FdS - La Deliberazione della Giunta Regionale Veneto, N. 991 del 05 giugno 2012 in materia sanità e igiene pubblica, prevede, modificando la Deliberazione regionale n. 1047 del 21 aprile 2009, una riduzione dei contributi per l'acquisto dei prodotti dietetici per celiaci (prodotti che nel frattempo hanno subito un aumento del prezzo). Si passa infatti, da 50.00 a 45.00 Euro, per fascia di età compresa tra i 6 mesi - 1 anno, da 70.00 a 62.00 per fascia di età compresa tra 1 anno - 3.5 anni, da 100.00 a 94.00 per fascia di età fino ai 10 anni e da 140.00 a 99.00 per gli adulti femmine.

Si femmine, poiché per gli adulti maschi il contributo rimane di 140.00 euro. Non prevede, un contributo dai 10 anni all'età adulta.

La deliberazione regionale pone una pregiudiziale differenza tra maschi e femmine, come se le donne fossero persone di serie B, per cui devono consumare meno prodotti alimentari, con meno valori calorici nutrizionali, rifacendosi ad una vecchia logica per cui le donne hanno bisogno di un apporto calorico inferiore rispetto ai maschi, dovendo esse occuparsi di mansioni da "sesso debole" e quindi teoricamente, meno faticose. Logica che l'evoluzione del mercato del lavoro e della distribuzione dei carichi anche famigliari, tra i sessi, nel ventunesimo secolo è stata superata, tranne che per i vecchi manuali di dietetica. Una differenza che offende noi donne. Si chiede per tanto che l'assessore alle politiche di genere, Maria Luisa Coppola si faccia carico, affinché la Giunta Regionale deliberi una rettifica della tabella riportando la parità della contribuzione maschi-femmine e preveda un contributo dai 10 anni all'età adulta.

Irene Rui per il Forum delle donne di Rifondazione Comunista-FdS di Vicenza
Antonella Zarantonello responsabile provinciale dipartimento sociale, sanità e disabilità PRC-FdS di Vicenza

Leggi tutti gli articoli su: Prc, Regione Veneto, Fds, Irene Rui, celiachia, Prc FdS

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network