La formazione obbligatoria dei lavoratori
Giovedi 7 Giugno 2012 alle 23:44 | 0 commenti
Cna Vicenza - Sicurezza in primo piano per CNA Vicenza, che, in collaborazione con Ipsoa Gruppo Wolters Kluwer, dedica due giornate di approfondimento ai temi della formazione obbligatoria per i lavoratori e alla conclusione del regime di autocertificazione della valutazione dei rischi. Sarà proprio la sede di CNA di via Zampieri a Vicenza ad ospitare gli incontri in programma mercoledì 13 giugno sul tema "L'autocertificazione ha le ore contate" e martedì 26 giugno su "La nuova formazione per la sicurezza sul lavoro".
Relatore sarà Andrea Rotella, ingegnere per la sicurezza e protezione, per l'ambiente e il territorio, e sarà supportato dallo Spisal di Vicenza. Un doppio appuntamento che arriva a pochi giorni dalla notizia che il Ministro del Lavoro Elsa Fornero ha accolto positivamente la richiesta proprio di CNA di proroga del termine previsto al 30 giugno per la valutazione dei rischi sulla base delle procedure standardizzate per tutti i datori di lavoro fino a 10 lavoratori.
La possibilità di autocertificare l'avvenuta valutazione dei rischi è stata quindi prorogata con la pubblicazione del decreto legge 57 del 12 maggio 2012 al terzo mese successivo dalla data di entrata in vigore del decreto interministeriale di recepimento delle procedure standardizzate, non ancora definita, e comunque non oltre il 31 dicembre 2012.
Testo definitivo sulle procedure standardizzate che, in seduta straordinaria, la Commissione Consultiva Permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro del ministero ha approvato qualche giorno fa: per le imprese significa che potranno organizzare e pianificare la loro valutazione dei rischi così come previsto per legge.
Le due giornate di approfondimento sulla sicurezza di CNA Vicenza il 13 e il 26 giugno, che prevedono un'agevolazione per gli associati alla minima quota d'iscrizione, diventano quindi particolarmente significative, alla luce dei provvedimenti attesi da tempo, che meritano un'attenta valutazione per interpretare correttamente l'ambito di applicazione e soddisfare gli standard legislativi e di sicurezza. Relatori esperti e qualificati affronteranno quindi gli aspetti normativi e applicativi dei nuovi provvedimenti, con particolare riferimento alla specificità della gestione della sicurezza per le piccole e medie imprese.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.