La Fondazione S. Bortolo: 10 anni con a cuore la salute dei vicentini
Sabato 15 Settembre 2018 alle 15:29 | 0 commenti
Sono già passati 10 anni da quell'importantissimo momento del 16 settembre 2008 quando si è decisa la nascita della Fondazione San Bortolo, con il preciso scopo di sostenere l'Ospedale di Vicenza e aiutare tutti i suoi malati, dai bambini agli anziani. "Si può fare di più" è lo slogan che ha mosso, sin da allora, il Presidente Giancarlo Ferretto (nella foto), tutti i Fondatori insieme ai sostenitori e ai volontari.
"Sembra persino poco tempo se si confronta con quanto è stato realizzato: la totale ristrutturazione dei reparti di Oculistica e Riabilitazione, l'acquisto di un'auto-medica per il Suem 118, macchinari ad alto contenuto tecnologico per il Reparto di Rianimazione, i 36 posti letto a monitoraggio tecnologico per l'Unità Spinale, la creazione della Terapia Intensiva Pediatrica, la realizzazione dei primi due ambulatori di odontoiatria per disabili nel Reparto Maxillo Facciale e l'acquisto di varie attrezzature per i reparti di Neurochirurgia, Pediatria, Cardiologia, Oncologia, Ostetricia e Ginecologia. Si parla di investimenti di oltre 3 milioni e mezzo di euro, realizzati grazie alla generosità di tanti benefattori e all'impegno di utilizzare tutte le risorse senza nessuna spesa di gestione, grazie al supporto dei miei uffici e del mio staff" spiega il Presidente Comm. Giancarlo Ferretto.
La lista è decisamente più lunga, le iniziative sono state moltissime, dall'ambulanza pediatrica acquistata insieme a Doctor Clown, alla ristrutturazione del reparto di Ematologia e alla creazione del Day Hospital in collaborazione con Avill e Ail, borse di studio per Gastroenterologia, Chirurgia generale, Ortopedia, Neuropsichiatria infantile, Psichiatria e Chirurgia Pediatrica, la Banca del Latte Umano donato sostenuta dalla Centrale del Latte. La trasversalità della Fondazione San Bortolo balza agli occhi, non solo per i diversi reparti ma anche per le collaborazioni che sono nate con le altre associazioni attive all'interno del nosocomio, coinvolgendo poi tutte le realtà vicentine, dalle aziende alle organizzazioni.Â
"E' davvero con grande orgoglio che vorrei ringraziare tutti i vicentini. Se siamo riusciti a raggiungere così tanti obbiettivi è merito della risposta che la città ha saputo dare. Molto c'è ancora da fare, ma sappiamo che insieme ci riusciremo" continua il Presidente.
Molti anche gli eventi che l'Associazione ha proposto alla città , dal concerto di Al Bano, allo spettacolo di Christian De Sica, al reading di Luca Zingaretti fino alle serate dedicate a Morricone, Cheryl Porter, Frank Vignola e alla Lirica in Villa Ghislanzoni a Bertesina. Anche lo sport vicentino tanto ha fatto per la solidarietà verso i malati: i martedì del Corri x Vicenza, le gare di Over the run, la Via dei Berici, la Stravicenza e la corsa amatoriale voluta aspettando il Giro d'Italia.
Per celebrare il decennale la Fondazione San Bortolo ha pensato a uno spettacolo davvero innovativo e ardito: 10Volte10 SolidAli organizzato al Teatro Comunale di Vicenza per sabato 29 settembre alle 20.45. Il titolo richiama i 10 anni della Fondazione e i 100 dalla Grande Guerra, solide Ali di pace, solidarietà e impegno che hanno portato a grandi traguardi a Vicenza e nel nostro territorio. Un ripercorrere i valori e le emozioni di questi 10 anni e l'umanità , gli ideali e la forza di chi ha affrontato la guerra, un viaggio però coinvolgente e inaspettato attraverso la musica, il teatro e la danza. La serata è aperta a quanti vorranno partecipare, sostenendo i nuovi progetti della Fondazione San Bortolo, sempre impegnata ad offrire alla città strumentazioni mediche all'avanguardia a disposizione e per la salute di tutti. Ulteriori informazioni sulla pagina facebook Fondazione San Bortolo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.