Quotidiano |

La Festa delle Associazioni ad Arzignano

Di Martina Magnaguagno Lunedi 11 Ottobre 2010 alle 09:50 | 0 commenti

ArticleImage

Una data particolare, quella di ieri, per una giornata originale, o almeno, così lo è stata ad Arzignano. Come in uso da qualche anno, il Comune ha dato alle Associazioni presenti sul territorio l'opportunità di un contatto diretto e agevolato con i residenti. L'evento "Il Cuore in piazza, le Associazioni insieme" finanziato da Pasubio Leathers, Sicit 2000 Spa e Fondazione Arciso Mastrotto Onlus, ha coinvolto una cinquantina di Associazioni di volontariato che, in una moltitudine di gazebo, sono scese in piazza, per informare i non associati riguardo le loro iniziative.

Già dalle ore 10.00 gli stand erano tutti presenti e pronti a fornire informazioni e prodotti, perlopiù creati artigianalmente, al fine di autofinanziare le associazioni o di contribuire a progetti caritatevoli o di aiuto a persone in difficoltà. La giornata è stata allietata dalla musica grazie agli alunni della scuola di San Zeno e il coro Le primule; nel frattempo, il Gruppo Amicizia ha portato in scena una rappresentazione teatrale "La strega pasticcera". Durante l'intera giornata, avvicinandosi al gazebo dell'Associazione VIP, Viviamo in positivo, difficilmente si poteva rimanere indifferenti al progetto dei clown di corsia, che con la loro allegria contagiavano tutti i presenti e in particolar modo i più piccoli, che si lasciavano truccare simpaticamente, estasiati da questi buffi personaggi. Per i più affamati non mancavano i pop-corn e lo zucchero filato della Città della Speranza e se la sete coglieva alla sprovvista, a pochi passi la provvisoria caffetteria dell'Associazione Canalete e lo Spritz analcolico offerto da ACAT ValChiampo potevano essere immediatamente d'aiuto.

Si dichiara particolarmente soddisfatta la Cooperativa Canalete, che si occupa di commercio equo-solidale:
"La vendita di colazioni e dei prodotti confezionati ha riscosso un gran successo - dice una responsabile -
La giornata è un'ottima vetrina per i prodotti e per il negozio, inoltre è facile in queste condizioni riuscire a trovare degli accordi con le altre associazioni per dei progetti in comune".

C'è chi ha sempre partecipato alla giornata delle Associazioni, come Vip e Canalete, e chi è alla prima esperienza, come Il Mondo alla Rovescia: nel gazebo che li rappresenta sono tutti giovanissimi ( il più grande ha 20 anni), orgogliosi raccontano: "Abbiamo convinto un po' di giovani a buttarsi nel magico mondo del teatro, i passanti si dimostravano curiosi rispetto al progetto Musical che seguiamo da qualche anno; in molti hanno cercato di farci dire come sarà il prossimo spettacolo, ma molte notizie rimarranno a lungo top-secret!".
E' l'esordio anche per Espressione Giovani. Nata nel 1990 come concorso di arti espressive tra le quali ovviamente il canto, il ballo e la recitazione, dal 2000 ha puntato esclusivamente sull'aspetto musicale. E' diventata associazione durante la recente manifestazione nell'estate 2010.

Oltre alla giornata di ieri, molte associazioni hanno in programma altre uscite, nel corso dell'anno, per farsi conoscere. Espressione Giovani ha organizzato ByPass, una rassegna di teatro contemporaneo e per ragazzi, a partire da venerdì 22 ottobre; tra i progetti, l'Associazione si sta già impegnando per l'organizzazione di Espressione Giovani 2011.
Adriano Bauce, volontario del Gruppo Ecuador, racconta che ha in programma a breve altre uscite per la vendita dei prodotti realizzati nella missione; sarà presente il gazebo del gruppo all'uscita delle chiese in zone limitrofe ad Arzignano.
Canalete terrà, sabato 16 ottobre a Cornedo, Valdagno e Arzignano, un pomeriggio di degustazione di prodotti equosolidali.
Il Gruppo Amicizia organizzerà, con cadenza mensile, feste, momenti di svago e uscite in modo da permettere ai ragazzi diversamente abili, spesso costretti a vivere nell'ambito familiare, di aprirsi a nuove relazioni.
Anche Elisa, 20 anni, della Cooperativa Peter Pan si augura nuove occasioni di relazione tra Associazione e territorio: "Per i ragazzi è stata un'esperienza molto gratificante creare gli oggetti che sono stati venduti allo stand. Ma le Associazioni costituiscono un universo a sé stante. Si potrebbe scendere in piazza più spesso per far interagire i nostri ragazzi con la società!".

Un'altra difficoltà riscontrata da più di un'associazione, è la mancanza di volontari e soprattutto il disinteresse dei giovani nei confronti del volontariato.
Il Gruppo Amicizia esclama: "Le nostre porte sono sempre aperte! I giovani scarseggiano, non sappiamo trovare i modi per coinvolgerli."
"Sostenere quest'associazione è difficile - dice Antonio, 48 anni, NOI - siamo partiti in sei e dopo diversi anni siamo in sette! Una soluzione che ci auguriamo essere vincente è la collaborazione con il Bar Mattarello, grazie al quale stiamo riuscendo a informare i giovani delle nostre iniziative".

Il motto delle Associazioni sembra essere: "Più si è, meglio è!" ma, come precisa Fiorenzo Dotto, presidente del Gruppo di Solidarietà Nogarole Vicentino, "Ci vuole un obiettivo chiaro e condiviso. L'associazione deve essere una casa dalle pareti trasparenti. Ciascuno all'interno del gruppo ha il suo compito, ognuno è protagonista nel suo ruolo: io sono il Presidente, mi occupo di delineare il programma, i volontari lavorano invece in un campo creativo e manuale. Siamo conosciuti per i nostri prodotti, i visitatori sono soddisfatti dalla loro qualità e dalla diversificata offerta per generi che ogni anno con impegno proponiamo. Dare il meglio è la chiave del successo!"
E con queste parole, non resta che augurare il meglio a tutte queste iniziative che, senza fini di lucro, danno se stesse per realizzare i più diversi progetti umanitari.
__________________________________________________


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network