Quotidiano | Categorie: Musica

La Festa della musica torna a Vicenza giovedì a celebrare il solstizio d'estate

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 15 Giugno 2012 alle 13:30 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Mancano ormai pochi giorni al 21 giugno, Festa europea della musica, e anche quest'anno, per il quinto anno consecutivo, Vicenza si prepara a celebrarla con una serie di concerti gratuiti coordinati dall'assessorato alla cultura, in collaborazione con il conservatorio Pedrollo, le Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari, Viart e tanti bar e locali del centro storico, grazie anche al sostegno di Aim Energy e la Fondazione Cariverona.

L'idea della manifestazione, lanciata per la prima volta in Francia nel 1982 e diventata un autentico fenomeno internazionale, è quello di accogliere l'estate attraverso la musica, con una grande festa durante la quale si esibiscono musicisti di ogni genere sui palcoscenici più inusuali: le strade, i parchi, i cortili, le piazze, i luoghi d'arte, le biblioteche e i musei.
Il programma di giovedì 21 giugno sarà aperto ufficialmente dalle classi di pianoforte del conservatorio Pedrollo: alle 16.30 il Salone d'Apollo di Palazzo Leoni Montanari ospiterà il recital "Chopin, Listz e il pianoforte", mentre poi, alle 17, si potrà ascoltare l'ensemble dei giovani violinisti della Piccola Orchestra Suzuki nel cortile di Palazzo Trissino, dove, qualche ora più tardi, alle 21, risuoneranno gli standard e le improvvisazioni del Pedrollo Jazz Ensemble (voce, chitarra, piano, basso, batteria).
Altra formazione molto numerosa sarà quella che, a partire dalle 18, animerà i Giardini Salvi: la Wind Band, guidata dai docenti Cesare Montagna e Mauro Ribichini, presenterà infatti un variopinto programma, da Brahms, Dvorak, Verdi fino a Freddy Mercury. Doppio appuntamento per l'Ensemble di Ottoni sempre del "Pedrollo": il primo all'ombra della Loggia del Capitanio in piazza dei Signori, alle 20, e a seguire, alle 21.30, nella suggestiva cornice del cortile esterno delle Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari in contrà S. Corona.
In questa serata di solstizio d'estate ci sarà una dedica particolare al compositore francese Claude Debussy in occasione dei 150° dalla nascita: appuntamento alle 18 all'Oratorio dei Proti con il Trio Tiepolo, composto da Maria Odorizzi (violino), Laura Tringale (piano), Annalisa Petrella (violoncello).
Il violoncello tornerà poi protagonista, alle 21, a Viart, in contrà del Monte, grazie alle note dell'ensemble Celling Stones diretto proprio da Annalisa Petrella.
Nel frattempo a Campo Marzo avrà inizio una vera e propria "rassegna nella rassegna" dall'emblematico titolo "Una città piena di complessi" che si rifà al libro "Una provincia piena di complessi" di Roberto Stringa. Qui, a partire dalle 18 e fino e fino a tarda serata, si esibiranno band storiche della scena musicale vicentina: Gli Apostholi, Bruno Montorio, The Diamonds, Fritto Misto, The Gentlemen, G91, I Girovaghi, Horse-Mania, Ivano e i vani, Judas, Giuliano e I Notturni (per la prima volta davvero assieme dopo i 40 anni), Red Boys, The Strangers, Survival, Travelin' Band.
Lì accanto, nell'esedra di Campo Marzo sarà allestito uno spazio tutto dedicato ai più piccoli: si troveranno qui i giochi da tavolo Husbro in un insolito formato gigante: Monopoly, Indovina Chi?, Twister, Forza 4 e Jenga.
Ma come si diceva, la musica spazierà non solo tra le più diverse location, ma anche fra i più lontani generi musicali: da piazza San Lorenzo, in cui dalle 18.30 stazionerà l'eclettico "Pianista fuori posto", ai "Suoni d'Irlanda" suonati a Casa Cogollo "del Palladio" dal duo composto da Valerio Vettori (uillean pipes, whistle) e Stefano Boldrin (banjo, mandolino, chitarra) alle 20 e alle 22, fino allo swing di Piazza Matteotti, in cui alle 21.30, avrà inizio l'esibizione della Young Swing Band diretta da Santino Crivelletto.
All'interno della "Festa della Musica" immancabile poi la proposta della band itinerante, spettacolo che sempre riempie di entusiasmo le vie del centro storico: a partire dalle 20 il percorso della Sauro's Band si snoderà tra piazza Castello, corso Palladio e corso Fogazzaro.
Tra letteratura e arte arricchirà la manifestazione anche la tavola rotonda: "Il vicentino: crocevia d'identità", incontro organizzato da Klit-Il, prologo del Festival dei Blog Letterali che andrà in scena a Thiene (VI) a luglio. Prenderanno parte al dibattito alle 19.15 Janis Joyce (scrittrice), Marianna Bonelli (organizzatrice di eventi culturali), Stefano Guglielmin (poeta e fondatore di Blanc de ta nuque), Giovanna Zulian (libraia) e Marta Malengo (bibliotecaria).
La Biblioteca internazionale La Vigna (contrà Porta S. Croce) parteciperà invece con l'iniziativa "Di veneto nel Veneto" alle 18: la presentazione del libro "L'Orto Botanico di Padova", proiezioni di video sui siti Unesco e le musiche per sassofono create ed eseguite da Ettore Martin.
A completare una giornata già densa di appuntamenti musicali, l'apertura serale straordinaria di Casa Cogollo detta "del Palladio", con la mostra Mail art project "Da sempre arte e letteratura dialogano insieme" (10.30-13 e 15-24), della sede di ViArt con le mostre "Viaggio in Italia" e "Dire, Fare e pensare: Riscoprire in classe la creatività artigiana" (10-12.30 e 15-23), ma anche di due tra gli spazi esterni più belli del centro città: il Giardino del Teatro Olimpico ( 9-17 e 20-24) e il cortile delle Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari in contrà S. Corona (21-22.30).
Come si accennava, ancora una volta l'assessorato alla cultura gode della collaborazione di molti locali, dai più storici alle new entry, grazie ai quali i concertini saranno disseminati un po' ovunque: a partire dalle 19.30 vi sarà musica al Moplen (Two For One), dalle 20 all'Osteria ai Monelli (Triodegradabile) e Al Pestello (Melos Project). Alle 21 all'Enoteca Malvasia ci saranno i Virgo "Celebrative Rock Blues", al Bar Piazza dei Signori il quartetto dei Drop Simpler, o ancora al Bar da Renato la band Bourbon Blues, mentre all'Osteria Vicolo Santa Barbara i "Mistonocivo". Infine "Magnetofono" (al Russian Pub di viale Mazzini, alle 21.30) e il Lo&BPSM Quintet al Bar Sartea di corso SS. Felice e Fortunato alle 22.
Ma in realtà la "Festa della Musica" avrà il suo epilogo sabato 23 giugno a Campo Marzo dove andrà in scena una vera e propria "Singer Competition": serata presentata da Marco Bellavia e Micol Ronchi con, tra gli altri, Mal, David Simone Vinci, Sismica, le bellezze della selezione regionale del concorso Blumare (evento in con la collaborazione di Radio Company).
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

 

Vicenza / giovedì 21 giugno 2012

dalle ore 16 alle 24

 

FESTA DELLA MUSICA

 

 

Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari, Salone d’Apollo

contra’ S. Corona 25, ore 16.30

Chopin, Liszt e il pianoforte
Musiche di F. Chopin, F. Liszt
Silvia Carlin (piano), allieva del prof. Antonio Rigobello
Edoardo Brotto (piano), allievo della prof.ssa Federica Righini

Classi del Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza

 

Cortile di Palazzo Trissino

corso Palladio 98, ore 17

Piccola Orchestra “Suzuki”

del Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza

Musiche di S. Suzuki, H. Purcell, J.S. Bach, F. Mendelssohn, C. Maria von Weber,

R. Schumann, F. Gatti, M. Clementi

Elisa Ardinghi (violino), Maddalena Ruffino (piano)

allievi delle proff.sse Martina Rubic (violoncello)

 

Giardini Salvi, ore 18

Wind Band

del Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza

Musiche di J. Brahms, P.I. Ciaikovskij, D. Shostakovic, A. Dvorak, G. Verdi, A. Khachaturian,

J. Offenbach, R. Ares, G.D. Weiss, H. Zimmer, A. Menken, J. Kander, M. Ribichini, D. Kabalevsky, F. Mercury        

Classi dei proff. Cesare Montagna, Mauro Ribichini

 

Oratorio dei Proti,

contra’ de Proti 3, ore 18

Trio Tiepolo Omaggio a Claude Debussy per i 150 dalla nascita

Maria Odorizzi (violino), Annalisa Petrella (violoncello), Laura Tringale (piano)

Musiche di C. Debussy

 

Campo Marzo, dalle ore 18

Una città piena di complessi

(programma nel riquadro a parte)

 

Biblioteca Internazionale La Vigna

contra’ Porta S. Croce 3, ore 18

"Di Veneto nel Veneto"

presentazione del libro “L’Orto Botanico di Padova”

proiezioni video siti Unesco

Musiche per sassofono di Ettore Martin create per l’evento

seguirà aperitivo

 

Piazza S. Lorenzo, ore 18.30

Pianista fuori posto

 

Casa Cogollo detta “del Palladio”

corso Palladio 165, ore 19.15

Tavola rotonda: “Il vicentino: crocevia d’identità”
con Janis Joyce (scrittrice), Marianna Bonelli (organizzatrice di eventi culturali), Stefano Guglielmin (insegnante, poeta e fondatore di Blanc de ta nuque), Giovanna Zulian (libraia), Marta Malengo (bibliotecaria)

a cura di kLit – Il Festival dei blog letterari 

 

moplen

Piazza Biade 15, ore 19.30

Two For One
Giulia Rosa Casalatina (voce), Giuseppe Citro (chitarra), Vittorio Bordin (basso)

 

Piazza Castello, Corso Fogazzaro e Corso Palladio, dalle ore 20

Sauros’ Band

Fiorenzo Martini, Sergio Gonzo, Fabio Baù (tromba), Marco Ronzani (sax soprano), Roberto Beraldo (sax contralto), Edoardo Brunello (sax baritono), Carlo Salin (sax tenore), Mauro Ziroldi (sax tenore), Mauro Carollo (trombone), Luca Moresco (tuba), Giulio Faedo (batteria)

 

Casa Cogollo detta “del Palladio”

corso Palladio 165, ore 20 e ore 22

Suoni d’Irlanda

Valerio Vettori (uilleann pipes, whistle), Stefano Boldrin (banjo tenore, mandolino, chitarra)

 

Loggia del Capitanio, piazza dei Signori, ore 20

Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari - cortile esterno, contra’ S. Corona 25, ore 21.30

Ensemble di Ottoni

del Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza

Musiche di J. Iverson, H. Purcell, G. F. Haendel, C. Hazell, G. Verdi, G. Bizet, N. Rota.

Con Luca Giacomin, Davide Xompero, Giovanni Lucero, Davide Pianegonda, Andrea Fontanella, Michele Tedesco, Marta Orlando, Pietro Ferro, Andrea Campesan (trombe), Nicola Ruggeri (corno), Daniele Stillavati, Denis Krastafillaku, Giulio Cavedon, Giovanni Zuin, Riccardo Benetti (trombone), Daniele Gasparotto (tuba)

Classe dei proff. Mirko Bellucco, Roberto Bracchi, Cesare Montagna

 

Osteria i Monelli

contra’ ponte S. Paolo 13, ore 20

Apelunch @ OsteriaiMonelli live:

Triodegradabile

 

Al Pestello

contra’ S. Stefano 3, ore 20.30

Melos Project

Francesco Carta (piano), Gigi Sella (sax soprano),

Paola Zannoni (violoncello), Luca Nardon (percussioni)

 

Cortile di Palazzo Trissino

corso Palladio 98, ore 21

Jazz Ensemble

del Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza

Grazia Donadel (voce), Marco Palmieri (chitarra), Alberto Bettin (piano),

Roberto Bordiga (contrabbasso), Massimo Cogo (batteria)

 

 

ViArt

contra’ del Monte 13, ore 21

Ensemble Celling Stones
Matteo Bassan, Sofia Camazzini, Antonio Dalla Libera, Francesca Genovese, Giovanni Genovese, Giulio Rigoni, Angelo Spiller, Marco Volpato (cello)

Dir. Annalisa Petrella

Musiche di J.S. Bach, N. Rota, J.B. Breval, A. Vivaldi, G. Heromsa, G. Weiss, L. Choen

 

Enoteca Malvasia

contra’ delle Morette 1, ore 21 

Virgo “Celebrative Rock Blues”

Daniele Perrino (voce, chitarra), Livio Gaigher (chitarra), Luca Bastianello (basso), Carlo Bucci (batteria)

 

Bar Piazza dei Signori

piazza dei Signori 55, ore 21

Drop Simpler 

Jeff Craig (batteria), Randy Austin (basso), Eric Weisel (chitarra), Dan Shelor (chitarra, voce)

 

Bar da Renato

str.lla S. Giacomo 27, ore 21

Bourbon Blues

 

Osteria Vicolo Santa Barbara

str.lla S. Barbara, ore 21

Mistonocivo

 

Piazza Matteotti, ore 21.30

Young Swing Band

Dir. Santino Crivelletto

 

Russian Pub

viale Mazzini 267, ore 21.30 

Magnetofono

Alan Bedin (voce), Emmanuele Gardin (piano), Marco Penzo (basso)

 

Bar Sartea

corso SS. Felice e Fortunato 362, ore 22

Lo&BPSM Quintet

Lorenzo Marchetto (voce), Moreno Castagna (sax tenore), Stefano Guiotto (chitarra), Beppe Randazzo (basso), Pino Moschin (batteria)

 

______________________________________

 

Campo Marzo, dalle ore 18

Una città piena di complessi

 

Gli  Apostholi

Walter Bottazzi (basso e voce), Roberto Trentin (batteria), Gianni Schiavo (voce e chitarra), Alcide Ronzani (chitarra), Gigi Terzo (tastiere)

 

Bruno Montorio

Bobo Righi (contrabbasso), Claudio Sebastio (fisarmonica), Bruno Montorio (voce e chitarra)

 

The Diamonds

Danilo Paiusco (chitarra), Walter Visano (chitarra), Gianni Canola (batteria), Gianni Schiavo (basso)

 

Fritto  Misto

Beppe Stimamiglio (chitarrra e voce), Franco Mantovan (chitarra), Tony Postiglione (basso), Franco Bernardi (batteria), Stefano Sperotto (tastiere), Maggie Lovato (vocalist), Silvia Lampreda (vocalist)

 

The Gentlemen

Sergio Corona (chitarra e voce), Tiziano Apolloni (chitarra e voce), Valerio Zanchetta (batteria), Paolo Versolato (basso e voce), Giovanni Forestan (sax)

 

G91

Bruno Lucatello (chitarra e voce), Giuseppe Zocca (chitarra e voce), Roberto Gerard (tastiere), Giuseppe Tognon (basso), Giancarlo Cecchetto (batteria)

 

I  Girovaghi

Mauro Bertuzzo (voce), Sandro D'Alessandro (basso e voce), Attilio De Anna (tastiere), Mario Gottado (batteria), Andrea Moroni (chitarra e voce)

 

Horse-Mania

Alberto Nicoletti (basso), Antonio Dalla Pozza (chitarra), Carlo Franchetto (batteria), Gianlorenzo Lorenzin (tastiere), Roberto Artini (voce)

 

Ivano e i vani

Ivano Aldighieri (basso), Giuseppe Adrogna (tastiere), Attilio De Anna (organo), Alan Giacomelli (batteria), Gigi Piaserico (chitarra e voce), Paolo Sogaro (chitarra e voce) 

 

Judas

Luigi Brodesco (batteria), Mauro Simionato (voce e chitarra), Giuseppe Calibran (chitarra e voce), Brian (chitarra), Roberto Forest (tastiere), Nevio Sardo (basso)

 

Giuliano e I Notturni

Giuliano Cederle (voce), Gigi Ronzan (chitarra), Gianni Canola (batteria), Gianni Vettorel (sax), Roberto Gerard (tastiere), Tano Lanza (basso e voce)

 

Red  Boys

Walter Visano (chitarra), Danilo Piaiusco (chitarra), Diego Trentin (batteria), Gianni Schiavo (basso)

 

The Strangers

Fiorenzo Stefani (tastiere), Claudio Cibinel (batteria), Gianni Canola (basso), Claudio Canola (chitarra e voce)

 

Survival

Gianni Piazza (chitarra e voce), Gianni Borinato (chitarra), Mauro Golin (basso), Maurizio Trivellin (chitarra) Diego Trentin (tastiere)

 

Travelin' Band

Giuseppe Calibran (chitarra e voce), Mauro Simionato (voce e chitarra), Luigi Brodesco (batteria), Roberto Forest (tastiere), Brian (chitarra), Nevio Sardo (basso)

 

________________

 

Esedra di Campo Marzo, dalle 14 alle 20

Giochi Husbro

I giochi da tavolo  più famosi in formato gigante. 

Monopoly, Indovina Chi?, Twister, Forza 4 e Jenga! 

__________________________________

 

APERTURE PROLUNGATE

 

Casa Cogollo detta “del Palladio”, corso Palladio 165

con la mostra

Mail art project "Da sempre arte e letteratura dialogano insieme"

orario: 10.30-13 e 15-24

 

ViArt – Artigianato Artistico Vicentino, contra’ del Monte 13

con le mostre

- Galleria dell’Artigianato: “Viaggio in Italia”

- “Dire, Fare e pensare” 2012: Riscoprire in classe la creatività artigiana

orario:  10-12.30 e 15-23

 

Giardino del Teatro Olimpico, piazza Matteotti

orario: 9-17 e 20-24

 

Cortile Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari, contra’ S. Corona 25

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Festa della Musica


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network