La diocesi di Vicenza celebra la Festa delle famiglie domenica 22 ottobre con padre Fabio Baggio
Lunedi 16 Ottobre 2017 alle 19:02 | 0 commenti
Domenica 22 ottobre si celebra in Diocesi di Vicenza la terza Festa delle famiglie organizzata dagli uffici diocesani per la pastorale familiare, Migrantes, Azione Cattolica, Caritas, Movimento dei Focolari e Incontro Matrimoniale. La giornata, di festa, incontro, preghiera e riflessione, si terrà negli ambienti del Seminario Vescovile in Borgo Santa Lucia (ingresso auto da Viale Rodolfi) e avrà come ospite d'eccezione il bassanese padre Fabio Baggio, oggi Sottosegretario del Pontificio dicastero per lo sviluppo umano integrale.
La Festa delle famiglie di domenica prossima - dal titolo "Famiglie in trasform-azione" è uno degli eventi organizzati per celebrare i 20 anni dell'istituzione in diocesi dei centri pastorali per i migranti cattolici (sono oggi 18 e coinvolgono 8 gruppi etnici diversi grazie all'assistenza religiosa portata da 12 sacerdoti di diversa nazionalità ).
Parteciperanno dunque alla festa famiglie italiane e famiglie di nuovi italiani, lavoratori provenienti da altri Paesi del mondo, residenti nel nostro territorio in forma stabile e definitiva, accomunati dalla comune fede cattolica e dalla comune gioia e fatica di essere genitori in un contesto socioculturale in perenne cambiamento.
La giornata inizierà alle ore 9 con un momento di preghiera cui seguiranno alcune testimonianze. Alle 11 la relazione di padre Baggio e a seguire il pranzo comunitario. Nel pomeriggio i partecipanti saranno coinvolti in alcuni laboratori fino alle 16.30 quando si concluderà la festa con la Santa Messa presieduta dal Vescovo di Vicenza mons. Beniamino Pizziol.
Padre Fabio Baggio terrà un secondo intervento lunedì 23 ottobre alle 9.15 alla Scuola del Lunedì per la formazione permanente del Clero. L'incontro, sul tema dei flussi migratori (problemi, opportunità , provocazioni) si terrà al Centro Onisto di Borgo Santa Lucia 51 ed è aperto a tutti.
Per info sulla Festa della Famiglia: 0444-226551 - [email protected].
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.