Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

La democrazia è un bene comune: domenica manifestazione pacifica

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 29 Ottobre 2011 alle 22:44 | 0 commenti

ArticleImage

La straordinaria giornata del 15 ottobre, che ha visto 500.000 persone manifestare per le vie di Roma, è stata cancellata dalle immagini degli incidenti provocati da pochi soggetti che hanno voluto strumentalmente utilizzare quel corteo. Altrettanto strumentalmente c'è chi oggi propone, nel nostro paese, di limitare l'agibilità democratica dei cittadini. Questo perché, più che gli scontri, quello che ha fatto veramente paura è stata la partecipazione enorme ad una manifestazione che proclamava l'indignazione di centinaia di migliaia di donne e uomini di fronte alla crisi che stiamo vivendo (foto d'archivio).

Oggi si vuole mettere il bavaglio a tutte e tutti, perché l'indignazione è ormai diffusa in ogni ambito della società. Siamo convinti che oggi sia necessario sconfiggere paura e rassegnazione, tornando invece a riempire le strade e le piazze delle nostre città.

Non potremo mai accettare qualsiasi costrizione o limitazione dei diritti e della democrazia. Proponiamo a tutte e tutti i cittadini, ai sinceri democratici, ai movimenti, all'associazionismo e al volontariato, ai partiti e ai sindacati, di costruire assieme una grande e pacifica iniziativa domenica 30 ottobre alle 16.30, piena di colori, musica e vita, che da piazza Matteotti giunga fino alla Prefettura per consegnare al Prefetto di Vicenza, rappresentante locale del Governo, un documento che contenga l'affermazione chiara e netta che la DEMOCRAZIA E' UN BENE COMUNE, perchè niente e nessuno potrà mai cancellare il diritto dei cittadini a manifestare, a partecipare, ad essere protagonisti della vita sociale e politica del paese.

Presidio No Dal Molin, Fiom Cgil, Partito della Rifondazione Comunista, Lista civica Vicenza Libera No Dal Molin, Sinistra Ecologia Libertà Vicenza, La Fabbrica di Nichi Vicenza, Bocciodromo, Giovani Comunisti Vicenza, Coordinamento Studentesco Vicenza, Montecchio Slegata, Csa Arcadia Schio


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network