Quotidiano | Categorie: Politica

La decrescita felice, l'occupazione e l'efficienza energetica con il M5S

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 27 Gennaio 2014 alle 16:38 | 0 commenti

ArticleImage

Marco Matteazzi, Movimento 5 Stelle Dueville - Sabato 1 febbraio si terrà a Dueville una conferenza dibattito con Maurizio Pallante, saggista, fondatore e presidente del Movimento per la Decrescita Felice (MDF). Il tema dell'incontro, ideato e organizzato dal Movimento 5 Stelle Dueville, sarà "Crescita infinita o decrescita felice? In cambio di cosa stiamo sacrificando territorio, salute, tempo, benessere?".

In particolare, si illustrerà come attraverso la riduzione degli sprechi e l'efficientamento energetico sia possibile creare lavoro utile migliorando la qualità della vita e dell'ambiente. La conferenza inizierà alle ore 15:30 presso il Teatro dell'ex-Centro Comunitario di Dueville, in Viale dei Martiri, e sarà ad ingresso libero.

Maurizio Pallante è il principale esponente italiano del pensiero della decrescita, una corrente politico-filosofica nata in reazione alle devastazioni ambientali e sociali causate dall'attuale modello di sviluppo. I decrescisti affermano che la crescita illimitata del PIL è impossibile in un mondo dalle risorse finite, e che nemmeno la sua versione "sostenibile" può far nulla per invertire una rotta che sembra portarci alla catastrofe ecologica e umana. All'economia della crescita quantitativa del PIL viene opposto un modello di società che miri alla crescita qualitativa, basato non sul consumo di merci ma sulla condivisione di beni e saperi e sul rafforzamento delle reti sociali.

Pallante, esperto di politiche energetiche e tecnologie ambientali, si occupa di questi temi da più di vent'anni. E' stato consulente del Ministero dell'Ambiente per l'efficienza energetica durante l'ultimo governo Prodi. Ha pubblicato numerosi e importanti saggi, tra cui "Un programma politico per la decrescita" (2008) e "La decrescita felice - La qualità della vita non dipende dal PIL" (2010). All'incontro di sabato presenterà il suo ultimo libro "I monasteri del Terzo Millennio", pubblicato da Edizioni Lindau nel 2013.

Parteciperà alla conferenza anche l'ing. Giuseppe Dalpasso, socio fondatore del Movimento per la Decrescita Felice di Verona, che insieme a Pallante svolge attività di consulenza tecnica gratuita nel settore edilizio-energetico per diverse amministrazioni comunali. Dalpasso si soffermerà sul tema dell'efficienza energetica nell'edilizia, e illustrerà le possibilità di effettuare interventi di efficientamento a costo zero per l'utente.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network