Quotidiano |

La cultura del barbecue all'Università del Gusto di Vicenza con la Grill Academy Weber

Di Edoardo Pepe Giovedi 26 Giugno 2014 alle 11:11 | 0 commenti

ArticleImage

Weber-Stephen, multinazionale americana leader mondiale del barbecue, ha scelto l’Università del Gusto di Vicenza, collocata nella moderna struttura di Creazzo, come sede per il Veneto per inaugurare la Grill Academy, una fast cooking section estiva negli spazi esterni del Centro Formazione Esac, e per diffondere la cultura del barbecue facendone luogo di incontro per i tanti professionisti o appassionati di cucina alla griglia. Di seguito il comunicato dettagliato sull'iniziativa.

Oltre che a Vicenza, è stata inaugurata di recente la Grill Academy di Milano e prestissimo aprirà anche la sede di Torino. La Grill Academy di Weber si sta così trasformando da itinerante a realtà stabile ubicata presso sedi qualificate in tutta Italia dove propone eventi, attività e corsi per migliorare le abilità al barbecue degli iscritti.

A coordinare il tutto c’è lo chef e grill master di Weber Gianfranco Lo Cascio, già fondatore di BBQ4All, la più grande community di appassionati del barbecue composta ad oggi da 50 mila utenti. Questo particolare mondo, formato da grill master affermati e da amatori, è cresciuto rapidamente in Italia passando da qualche migliaio di persone nel 2008 ad oltre un milione nel 2013, soprattutto grazie all’impegno e alle attività informative e dimostrative di Weber-Stephen e di BBQ4All, animati entrambi dall’obiettivo di diffondere i benefici salutistici e conviviali del grill.

All’inaugurazione della Grill Academy a Vicenza, alla quale hanno partecipato Ernesto Boschiero, direttore di Esac Formazione – Università del Gusto, Simone Dal Prà, Sales Manager di Weber-Stephen, giornalisti e appassionati, lo chef Lo Cascio ha dato dimostrazione della versatilità della cucina alla griglia, anche per i pranzi veloci, coinvolgendo i presenti sia nella preparazione dei cibi al grill, sia nei valori e sapori che stanno alla base della cultura del barbecue.   

Presso ogni sua sede, la Grill Academy di Weber propone tre principali format di insegnamento: il corso WE SHOW dove i neofiti apprendono le basi della cottura al grill, il WE COOK nel quale i corsisti sperimentano sul campo situazioni più elaborate e la formula WE EXPERIENCE dove è invece possibile usufruire di veri e propri corsi di cucina, con teoria e pratica per ricavare le migliori ricette usando il barbecue. Inoltre, la Grill Academy ospita, su richiesta, iniziative aziendali di team building e di formazione.

Nella sede alle porte di Vicenza, in Via Piazzon 40, Creazzo, sono previste prossimamente due edizioni del corso WE COOK, con serate interamente dedicate alla cucina alla brace così da scoprirne tutti i segreti: dall’acquisto dei cibi più adatti alle preparazione del braciere, dalle tecniche di cottura ai gustosi contorni di verdure cotte al grill. Insomma, niente verrà trascurato nello svelare i vari aspetti del rito più amato dagli americani, ma che trova tantissimi estimatori anche in Italia. Si darà per così dire “fuoco alle griglie!” lunedì 14 luglio e lunedì 28 luglio 2014, con orario dalle 19.30 alle 23.30. I corsisti avranno a loro disposizione postazioni grill Weber dove mettersi direttamente alla prova e condividere con gli chef della Grill Academy i valori alla base della cultura del barbecue: il piacere della vita all’aria aperta, la propensione alla convivialità, la preferenza per una cucina sana, il pregio dei sapori genuini e gustosi.

Impossibile allora non rimanere coinvolti dalla passione e dalla fantasia gastronomica degli appassionati del barbecue, un mondo che Weber fin dal 1952 ha fatto suo sviluppando non solo la tecnologia per cucinare in modo sicuro e divertente il cibo sul grill, ma organizzando corsi ed eventi per migliorare le abilità al barbecue e stimolare la creatività di tantissimi “griller”.

Le informazioni, le ricette e tutto quanto sta alla base della incontenibile passione per il barbecue sono raccolte nei siti www.grillacademy.it e www.weberstephen.it, mentre per iscriversi ai corsi o leggerne il programma e le modalità, il sito da consultare è www.universitadelgustovicenza.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network