La CUB Veneto invita i lavoratori allo sciopero generale per il 27 ottobre
Mercoledi 25 Ottobre 2017 alle 19:10 | 0 commenti
Riceviamo da Maria Teresa Turetta, CUB VENETO, l'informativa relativa allo sciopero generale indetto da questo sindacato venerdì prossimo 27 ottobre: "In un momento di totale assenza di mobilitazioni, la CUB propone l'unica arma utile ai lavoratori: lo sciopero generale! Il 27 ottobre lo sciopero generale di tutte le categorie di lavoratori è confermato, anche se ci sono stati vari tentativi di bloccarlo sia a livello del Ministero dei Trasporti che da parte della Commissione di Garanzia."Â
"Sono previsti disagi - continua la sindacalista - soprattutto nei trasporti e nella logistica e nei servizi pubblici. E' uno sciopero che preoccupa i nostri governanti che sono già in campagna elettorale a raccontare frottole ai cittadini. A questo sciopero hanno aderito tantissime strutture e fabbriche dove la CUB non è presente con iscritti.Scendiamo in piazza, quindi, anche per difendere l'unica arma vera che i lavoratori hanno a disposizione ossia il diritto di scioperare e manifestare il proprio dissenso. Lo facciamo assieme al sindacalismo di base che ha deciso di non piegarsi nella svendita dei diritti dei lavoratori e che non ha firmato accordi che limitano il diritto di sciopero."
"La manifestazione - prosegua la nota - in Veneto si terrà a Susegana (TV) davanti all'Electrolux che è una delle più grandi aziende metalmeccaniche del Veneto e che è in perenne vertenza proprio per le condizioni di sfruttamento dei lavoratori e per la poca sicurezza degli impianti, più volte denunciata dai delegati interni alla fabbrica. Uno di essi, un delegato Fiom-CGIL, è stato licenziato lo scorso mese di giugno. La CUB del Veneto ha deciso che è dalle fabbriche e dai posti di lavoro che bisogna iniziare per far capire ai padroni e al Governo che a queste condizioni i lavoratori non ce la fanno più ad andare avanti."
"Abrogazione della Legge Fornero, pensioni a 60 anni di età o con 35 anni di contributi, aumenti salariali consistenti, sanità -scuola-trasporti pubblici, la difesa del diritto allo sciopero e contro gli accordi che lo limitano: per questi motivi chiediamo ai lavoratori di fermarsi e di partecipare alla manifestazione a Susegana."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.