Opinioni | Quotidiano |

La confusione sulla bretella Pasubio

Di Citizen Writers Lunedi 14 Ottobre 2013 alle 18:08 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Sandro Guaiti e pubblichiamo - Da oltre cinque anni, il nostro Sindaco promette tangenziali, bretelle, dovute alla città di Vicenza: tutte cose che purtroppo fino ad ora non si stanno affatto realizzando. Oggi sulla stampa, ancora una volta, il Sindaco scarica la responsabilità sulle altre istituzioni: lo Stato, la Regione, ecc..

Certamente lo Stato ha le sue belle responsabilità, ma per quanto riguarda il caso tangenziale / bretella di Vicenza, a mio avviso, Variati ha commesso errori notevoli.

In primo luogo non ha cercato alleanze con le altre istituzioni (Provincia e Regione) per presentarsi di fronte al Governo centrale con maggiore autorevolezza.

Caro Sindaco Achille Variati per risolvere questo grave problema viabilistico, che i cittadini aspettano da più di 30 anni,  bisogna a fare gruppo e "imparare" a risolvere i problemi in team basandosi sulle competenze di ciascuno.

A mio avviso è stato un grande errore andare da solo a Roma senza coinvolgere in primis la Regione Veneto, assessori e consiglieri.  Provincia e anche i cittadini che da tempo conoscono e si battono per risolvere questa grave situazione  di vivibilità di migliaia di persone.

Ritengo che il gioco di squadra (quello vero, quello disinteressato) possa solo giovare alla collettività. Serve un momento di serena riflessione e responsabile confronto al fine di consentire finalmente dopo 30 anni di raggiungere l'obiettivo in quanto in  tutti questi anni sul problema della realizzazione della bretella si è solo tergiversato in continuazione nella scelta del percorso, facendo lievitare i costi necessari alla realizzazione dell'opera.

Egregio Sig. Sindaco, oggi a Vicenza in tanti vogliono sapere e conoscere la verità su questo protocollo e, considerato che poca e molto confusa è l’informazione che arriva al cittadino (ognuno dice la sua) sullo stato delle cose, La invito a promuovere urgentemente un dibattito pubblico ( con tutti i soggetti interessati) per spiegare gli accordi sottoscritti per trovare, quanto prima la soluzione per dare finalmente l'avvio dei lavori della bretella variante alla strada Pasubio.

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, Sandro Guaiti, bretella Pasubio

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network