Quotidiano |

La Confocommercio vicentina a scuola di lean

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 28 Settembre 2012 alle 11:37 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza - La Confcommercio di Vicenza organizza un corso di formazione, indirizzato ai principali retailer della provincia, per approfondire la tematica della metodologia lean. Tra i docenti ci sarà anche Nicola Gianesin, Ceo e cofondatore di GC&P.

Il "lean thinking" continua a fare proseliti: la Confcommercio di Vicenza ha infatti avviato un nuovo progetto di formazione, dedicato ai principali retailer vicentini, per illustrare vantaggi e possibilità offerte dall'introduzione della metodologia lean all'interno dell'impresa.
Il percorso, che svilupperà il tema della "Creazione di valore attraverso il recupero di efficienza e valorizzazione del capitale umano in logica lean", sarà tenuto e coordinato da docenti di alto livello ed esperti del settore. Tra questi spicca Nicola Gianesin, Ceo e co-fondatore di GC&P, società di consulenza internazionale con base ad Asolo.
I partecipanti, interessati a conoscere i segreti del modello reso famoso dal gigante giapponese Toyota e applicato sino ad oggi soprattutto nelle aziende manifatturiere, saranno i titolari delle principali insegne del commercio vicentino ed i loro collaboratori.
"L'obiettivo è quello di fornire a queste aziende nuovi strumenti per perseguire l'eccellenza e svilupparsi in questo contesto di crisi - spiega Nicola Gianesin - Far tesoro delle migliori pratiche organizzative e sperimentarle nel concreto tramite interventi formativi e sperimentali. L'iniziativa si inserisce in una nuova progettualità che la Confcommercio Vicenza sta sviluppando per i propri associati e che rappresenta per il settore del commercio l'inizio di un cammino innovativo molto interessante".
Il corso, alla sua prima edizione, è finanziato con fondi FSE dalla Regione Veneto.
GC&P è una società internazionale di consulenza, con sede ad Asolo (TV). E' composta da un gruppo di manager, professionisti, consulenti ed esperti nella trasformazione snella delle aziende, con rapporti di collaborazione con aziende di grandi, medie e piccole dimensioni. Gli esperti che fanno parte di GC&P hanno sviluppato negli anni una grande esperienza internazionale, lavorando al fianco di imprese europee ed extraeuropee. GC&P lavora per dotare le PMI di uno standing internazionale che si basa sui pilastri del modello efficiente (Lean), dell'attenzione all'ambiente (Green), della mentalità aperta (Cross Cultural), di un sistema etico (CSR).

Leggi tutti gli articoli su: lean, Confcommercio Vicenza, Nicola Gianesin

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network