Quotidiano | Categorie: Politica

La condanna di Pd e Psi Vicenza sugli attentati di Parigi

Di Edoardo Pepe Sabato 14 Novembre 2015 alle 20:15 | 0 commenti

ArticleImage

Pietro Menegozzo e Chiara Pavan, rispettivamente Segretari provinciale e cittadino del Partito Democratico di Vicenza e i "cugini" socialisti della provincia di Vicenza guidati Segretario provinciale PS Luca Fantò esprimono cordoglio e la propria posizione in merito ai terrificanti attacchi di ieri sera 13 novembre a Parigi che hanno scosso il mondo.

PD Vicenza

In merito ai terribili fatti di Parigi, condanniamo il fanatismo che semina terrore e che vuole toglierci la libertà di vivere e di esprimere le nostre idee e la nostra fede. Condanniamo la violenza, la crudeltà, l'addestramento di soggetti giovani e fragili e  l' indottrinamento  subdolo che si avvale dei social.
D'altra parte occorre fermare le provocazioni di Salvini che ha colto al balzo l'occasione per un evidente calcolo elettorale, senza avere ancora notizie precise sui responsabili dell'attentato.
 Occorre non cedere alla deriva della paura dove i terroristi e certi politici vorrebbero spingerci, per evitare che il nostro Paese cada nella trappola del razzismo più becero genericamente indirizzato contro la comunità mussulmana che é stata, ricordiamo, fino ad oggi l'obiettivo più colpito dal fanatismo islamico.
Ora occorre forza , coraggio, unione vera sui principi fondamentali conquistati con il sacrificio di milioni di persone che ci hanno preceduto e hanno segnato il passo alla democrazia. Occorre non smettere di vivere ma sentirci sempre più uniti nel combattere un terrorismo che vuole annientarci e capire che solo con politiche condivise si può far fronte a una guerra senza terre e confini che potrebbe colpire ovunque e in ogni istante.

Tutti i democratici vicentini in questo momento sono vicini alla Francia e all'Europa intera che, quali culle della democrazia e della tolleranza, devono far leva sui propri principi ideali e sulle loro fondamenta costituzionali perché se vincerà la paura e la chiusura, avranno vinto i terroristi.

PSI Vicenza

I socialisti vicentini sono vicini agli italiani coinvolti negli attacchi di ieri a Parigi.

Il PSI della provincia di Vicenza inoltre, esprime il proprio orrore per quanto avvenuto e auspica che in Italia non si cada nella trappola in cui le forze del terrore intendono gettare l’intera comunità internazionale.

Non esiste libertà senza democrazia, non esiste libertà senza laicità. E sono proprio la democrazia e la laicità delle nazioni che ancora una volta, in queste ore, vengono prese d’assalto.

Se chi scatena il terrore ci vuole portare verso un conflitto di civiltà, noi tutti allora dovremmo sentire più forte la spinta alla fratellanza ed alla tolleranza intese come la intendeva Voltaire, come la intendevano proprio gli illuministi francesi.

La paura è l’arma più efficace del terrorismo, la diffidenza il proiettile più efficace.

Solo la comunità internazionale, solo un’ umanità unità e solidale, potranno mettere fine a questa guerra.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network