Quotidiano | Categorie: Lavoro

La Cisl Vicenza dice Sì al referendum. Raffaele Consiglio: "priorità informazioni corrette"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 4 Novembre 2016 alle 15:33 | 0 commenti

ArticleImage

Cisl Vicenza
«Abbiamo scelto di convocare questo Consiglio generale in forma seminariale e allargata in via straordinaria anche a tutti i Consigli generali delle categorie e federazioni di Cisl Vicenza, per darci l’opportunità di un momento di informazione e formazione sul tema del referendum costituzionale sul quale come cittadini e cittadine, prima ancora che come uomini e donne del sindacato, saremo chiamati a esprimerci in libertà». Raffaele Consiglio, segretario generale provinciale di Cisl Vicenza, è chiaro sugli obiettivi dell’appuntamento che oggi, a un mese esatto dal referendum, ha visto riunirsi presso l’Alfa Fiera Hotel oltre 300 tra operatori e delegati dell’organizzazione.

«Crediamo sia fondamentale innanzitutto garantire informazioni complete e comprensibili sull’impianto complessivo della riforma costituzionale e sul suo impatto potenziale, ben al di là del “fisiologico” dibattito politico che mette in campo, come sempre in tali occasioni, le diverse ragioni del sì e del no - spiega Consiglio -: solo costruendo consapevolezza intorno al tema, infatti, la scelta di voto potrà essere responsabile». «L’interesse che abbiamo sentito da parte di tanti lavoratori e cittadini intorno a questo referendum ci pare rivelare un segnale di rinata attenzione alla partecipazione e ai temi della politica - aggiunge -. Ancora di più per questo come sindacato, proprio a partire dai territori e dai luoghi di lavoro, ci sentiamo chiamati a fare corretta informazione e a dare il nostro contributo di idee e proposte».

E sulle possibili ripercussioni della riforma nell’assetto politico del Paese Consiglio precisa: «Certo non è la migliore delle riforme possibili, ma è da leggere come un possibile strumento di cambiamento e consentirà almeno di raddrizzare alcune palesi e pesanti storture del sistema».

Leggi tutti gli articoli su: cisl, Referendum, Raffaele Consiglio

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network