La Cgil Vicenza sui fatti di Parigi: je suis Charlie
Domenica 11 Gennaio 2015 alle 11:43 | 0 commenti
Pubblichiamo di seguito l'intervento della segretaria generale della Cgil di Vicenza Marina Bergamin sui fatti di Parigi dopo che la Cgil di Vicenza aveva aderito al flash mob di sabato in città .
A seguito dei terribili avvenimenti di Parigi in molte città del mondo e dell'Europa i cittadini nei prossimi giorni scenderanno in molte piazze (ieri alle 16 anche a Vicenza per un flash mob) per ribadire un no forte al terrorismo e al suo tentativo di mettere il bavaglio alla libertà di parola e di stampa.
Contemporaneamente cercano spazio un nuovo razzismo e nuova xenofobia. Due estremi ugualmente pericolosi ai quali vanno detti NO ugualmente forti.
Gli attentati di Parigi, come precedentemente quelli avvenuti in altri paesi europei ma anche in Asia e in Africa, perseguono un'idea di scontro e di conflitto frontale che va respinta e sconfitta, ad ogni livello, in quanto nemica proprio di quelle popolazioni e di quelle confessioni religiose che vorrebbe rappresentare.
E nemica del modello sociale europeo, dei suoi valori e del suo esercizio pieno della libertà .
Per questo abbiamo aderito all'iniziativa di sabato, sapendo che il compito sindacale è vigilare e ragionare quotidianamente in tutti i luoghi di lavoro.
Marina Bergamin
segretaria generale Cgil Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.