Quotidiano |

La Cgil lancia un'indagine sui lavoratori cognitivi

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Novembre 2013 alle 18:20 | 0 commenti

ArticleImage

Marina Bergamin, Segretaria generale della Cgil vicentina - I lavoratori cognitivi, chi sono costoro e cosa pensano? Noi li conosciamo bene? Affatto. Abbiamo così voluto lanciare un questionario per indagare le esigenze e le modalità di lavoro e di vita di un universo di lavoratori sempre più diffusi in ogni settore.

Si tratta di persone in maggioranza istruite: ricercatori, programmatori, creativi, cervelli in fuga... che ben conoscono le forme del precariato, ma anche quelle della creatività e dell’innovazione.

Conoscono poco il sindacato e il sindacato conosce e  poco loro, troppo poco. Proviamo a rimediare.

E così agli Ires (Istituti di ricerca Cgil) di Emilia-Romagna, Toscana e Veneto è stata commissionata l’indagine "Elaborazione. Esplorazione tra i lavori cognitivi in Italia" a cui anche la Cgil di Vicenza partecipa, dedicata al mondo dei lavoratori e delle lavoratrici della conoscenza.

Per diffondere il questionario, che si rivolge a questi  lavoratori di tutta Italia senza limiti d’età, è stato creato un sito ad hoc ( www.elaborazione.org ) che è già online.

È qui che stanno arrivando i primi dati, che ci dicono che:

-l’81% ha un titolo di studio pari o superiore alla laurea

-il 72% dichiara di essere occupato in forme di lavoro autonomo o a termine

-il 36% afferma di aver vissuto esperienze di lavoro non regolare

-il 36% ha vissuto periodi senza percepire redditi o compensi

Ci proponiamo ora di diffondere quanto più possibile un questionario on-line, affinché sia possibile la mappatura di questi lavori ed una loro possibile definizione. L’obiettivo finale è di individuare, insieme a questi lavoratori, possibili percorsi di rappresentanza e di azione sindacale.

Leggi tutti gli articoli su: cgil, Cgil Vicenza, Marina Bergamin, lavoratori cognitivi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network