Quotidiano |

La caccia al tesoro nei luoghi dei senza dimora diventa un monopoli a Vicenza!

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 7 Ottobre 2013 alle 11:34 | 0 commenti

ArticleImage

COSEP società cooperativa sociale - L'appuntamento prima previsto in Piazza Castello per arrivo e partenza della CACCIA a SQUADRE in bicicletta è stato riorientato all'interno dell'Albergo Cittadino dove gli ospiti con volontari e operatori hanno messo in moto il PIANO B. Circa 25 tra giovani cittadini, ospiti dell'albergo cittadino, volontari e operatori hanno giocato un' avvincente MONOPOLI A SQUADRE dove le TAPPE del gioco sono diventate i luoghi frequentati dalle persone senza dimora.

I luoghi sono: Albergo Cittadino, San Faustino, Mezzanino, Santa Lucia, Scarp de Tenis, Supermercato, Panchina, Strada, Prigione, Imprevisti e Probabilità.

5 Squadre di 5 partecipanti, con la partecipazione anche dell'assessore Isabella Sala si sono confrontati. Insieme, grazie all'esperienza di chi la strada la vive, si è potuto confrontarsi e conoscere quello che in strada succede. Ci si è trovati a dover decidere insieme di “comprare” l'albergo cittadino piuttosto che il San Faustino oppure dover leggere insieme un articolo di Scarp de Tenis o fermarsi un giro sulla Panchina. Un modo diverso per capire cosa succede e cosa si fa dovendo vivere la strada. Dopo più di 2 ore di gioco con il dado che dettava il ritmo e la velocità ha vinto una delle 5 squadre a cui è andato il bauletto del tesoro del KIT di STRADA (berretto, sciarpa, shampoo, schiuma da barba, dentifricio, spazzolini, deodoranti....)

Ci si è rimandati alla primavera prossima per riproporre la VERA CACCIA AI LUOGHI SENZA DIMORA in bicicletta e in strada, ma ci siamo comunque divertiti e alla fine il Tiramisù preparato da Giuseppe insieme a una buona tazza di caffè ha soddisfatto tutti i presenti.

Uscendo alle 18.00 uno sguardo è andato all'orto sociale finanziato dal BRICO CENTER sul retro della struttura che già mostra la volontà di fare e di cura degli ospiti dell'albergo cittadino

Leggi tutti gli articoli su: albergo cittadino, Isabella Sala, Cosep, monopoli

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network