La caccia al tesoro nei luoghi dei senza dimora diventa un monopoli a Vicenza!
Lunedi 7 Ottobre 2013 alle 11:34 | 0 commenti
COSEP società cooperativa sociale - L'appuntamento prima previsto in Piazza Castello per arrivo e partenza della CACCIA a SQUADRE in bicicletta è stato riorientato all'interno dell'Albergo Cittadino dove gli ospiti con volontari e operatori hanno messo in moto il PIANO B. Circa 25 tra giovani cittadini, ospiti dell'albergo cittadino, volontari e operatori hanno giocato un' avvincente MONOPOLI A SQUADRE dove le TAPPE del gioco sono diventate i luoghi frequentati dalle persone senza dimora.
I luoghi sono: Albergo Cittadino, San Faustino, Mezzanino, Santa Lucia, Scarp de Tenis, Supermercato, Panchina, Strada, Prigione, Imprevisti e Probabilità .
5 Squadre di 5 partecipanti, con la partecipazione anche dell'assessore Isabella Sala si sono confrontati. Insieme, grazie all'esperienza di chi la strada la vive, si è potuto confrontarsi e conoscere quello che in strada succede. Ci si è trovati a dover decidere insieme di “comprare†l'albergo cittadino piuttosto che il San Faustino oppure dover leggere insieme un articolo di Scarp de Tenis o fermarsi un giro sulla Panchina. Un modo diverso per capire cosa succede e cosa si fa dovendo vivere la strada. Dopo più di 2 ore di gioco con il dado che dettava il ritmo e la velocità ha vinto una delle 5 squadre a cui è andato il bauletto del tesoro del KIT di STRADA (berretto, sciarpa, shampoo, schiuma da barba, dentifricio, spazzolini, deodoranti....)
Ci si è rimandati alla primavera prossima per riproporre la VERA CACCIA AI LUOGHI SENZA DIMORA in bicicletta e in strada, ma ci siamo comunque divertiti e alla fine il Tiramisù preparato da Giuseppe insieme a una buona tazza di caffè ha soddisfatto tutti i presenti.
Uscendo alle 18.00 uno sguardo è andato all'orto sociale finanziato dal BRICO CENTER sul retro della struttura che già mostra la volontà di fare e di cura degli ospiti dell'albergo cittadino
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.