La bretella dei dubbi
Venerdi 29 Giugno 2012 alle 18:07 | 0 commenti
Quali sono tempi e modalità con cui il comune porterà a casa il progetto esecutivo per la bretella Ovest? Ci sono certezze in merito sui tempi e sui finanziamenti necessari? Che cosa dice in merito la provincia? Come mai la bretella, cavallo di battaglia della attuale giunta durante la campagna elettorale del 2008 ancora langue?
Sono queste alcune delle domande che circolano tra le opposizioni in comune, quando manca poco alla tre giorni che impegnerà il consiglio comunale di Vicenza sui 21 pacchetti di riqualificazione urbanistica vagliati dall'esecutivo di centrosinistra.
La questione ha un suo peso politico specifico. Se da un lato infatti i 21 piani sono in parte una eredità della precedente giunta di centrodestra capitanata dall'azzurro Enrico Hüllweck (nella foto), dall'altra la bretella invece è stata uno dei cavalli della lista civica che ha appoggiato l'attuale sindaco, il democratico Achille Variati.
Ora una tabella di marcia così diversa tra le due partite avrebbe fatto storcere il naso a più di qualche consigliere di minoranza che sarebbe pronto a chiedere conto alla giunta. Su quest'ultima tra l'altro incombe anche l'approvazione di una frazione consistente del piano degli interventi, ovvero di quella delibera che determinerà in futuro il cambio di destinazione d'uso e la funzione di ampi settori del territorio vicentino. Ma a quanto ammonterebbe, almeno alla grossa, la rivalutazione fondiaria che almeno in guisa di raccomandazione è già contenuta nel Pat? Cifre la giunta non ne ha mai messe nero su bianco ma secondo le indiscrezioni trapelate da Assindustria e dagli ordini professionali, il plusvalore potenziale ammonta a 3-400 milioni di euro. Chi ne beneficerà ? Sempre che il mercato premierà mai qualcuno?
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.