La BPVi in prima serata su La7 per Di Martedì di Floris: pochi minuti ma "intensi" per i soci
Martedi 12 Gennaio 2016 alle 22:58 | 0 commenti
La puntata di questa sera, 12 gennaio 2016, del programma di La7 "Di Martedì", condotto da Giovanni Floris, parla di canone Rai, di pensioni, di Ilaria Cucchi e di banche, specifichiamo, banche fallite. Dopo lo scandalo di Banca Etruria, "Di Martedì" dà spazio anche alla ben più nota e vicina alla nostra realtà Banca Popolare di Vicenza. Avevamo già "pizzicato", sabato 9 gennaio, la giornalista di La7, Paola Baruffi, con la troupe televisiva, sotto gli uffici della Direzione Generale di BPVi in via battaglione Framarin che intervistava i soci beffati e azionisti adirati della banca vicentina.Â
Ed ecco che la Popolare vicentina aggiunge fama non proprio nobile alla sua storia e trova posto in una tv nazionale, per di più in prima serata.
Ore 22:31. Dopo aver parlato di pensione, si passa alle banche e si parte dalla BPVi. Le prime immagni sono quelle dei soci con i cartelli di protesta in mano. Molte famiglie hanno dato i soldi in custodia alle banche, dice la Baruffo. E si riportano stralci della storia di Loretta, di cui avevamo già scritto. Cosa difficile conoscere la "salute finanziaria" delle banche sostengono Belpietro, direttore di Libero, e Ghisolfi, vicepresidente Abi. "Chi deve controllare?", chiede Floris. Risponde l’avvocato Antonio Catricalà : "La Banca d'Italia ha obbligo, dovere e onere di controllare. Deve far in modo che le banche non falliscano. La Consob, poi, controlla la bontà del prodotto emesso". Eppure, gli viene obiettato, le banche falliscono.Â
E poi si sa, come per le stelle cadenti, la luce si vede per un attimo e poi sfuma. Cala il sipario sulla BPVi che cede la scena a Banca Etruria... che ha corso il rischio di comprare.
Ma questa (non) è un'altra storia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.