Quotidiano |

La bozza del nuovo Statuto Comunale

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 12 Gennaio 2012 alle 21:17 | 0 commenti

ArticleImage

Pubblichiamo la bozza del nuovo Statuto Comunale e la lettera di trasmissione di Gerardo Meridio, Presidente della relativa Commissione speciale* a Presidente Consiglio Comunale, Capi Gruppi Consiliari, Consiglieri Comunali, Sindaco, Ass. Dalla Pozza, Segretario Comunale

La Commissione Speciale per la riforma dello Statuto e dei regolamenti del Consiglio Comunale e Partecipazione ha elaborato,in questo anno, la bozza di statuto che a nome della Commissione allego alla presente. Lo stesso contiene numerose innovazioni, rispetto allo statuto vigente.

Alcune di queste sono frutto di una equilibrata discussione che i componenti della commissione hanno affrontato fuori dai consueti schemi di contrapposizione fra maggioranza e opposizione. La Commissione si è confrontata con la struttura tecnica dell'Amministrazione Comunale, con il Sindaco e il comitato più democrazia che aveva richiesto l'audizione.
Novità rilevanti sono la semplificazione dello statuto; L'ampliamento delle forme di consultazione dei cittadini attraverso i referendum; I principi di sostenibilità ambientale; Il diritto alla risorsa "Acqua"; Il Diritto di accesso dei Consiglieri Comunali; L'organo di rappresentanza degli stranieri; La rete Civica; La Vice presidenza del Consiglio Comunale; L'istituzione della Commissione permanente di controllo e garanzia; La verifica delle linee programmatiche; Le pari opportunità anche nella composizione della giunta e delle commissioni; Il Bilancio partecipativo, di genere, sociale e di sostenibilità ambientale; ed altre ancora.
Su alcuni punti, come il numero di elettori necessari per la richiesta del referendum e il quorum per la validità della consultazione, la commissione non ha espresso una quantificazione, attendendo, data la delicatezza del tema, indicazioni dai gruppi consiliari.
La Commissione proseguirà nei prossimi giorni il lavoro sui regolamenti del Consiglio Comunale e quelli richiamati nello statuto e si confronterà con la Commissione affari Istituzionali.
La bozza allegata, su indicazione della Commissione viene inviata ai gruppi Consiliari del Consiglio Comunale, affinchè forniscano suggerimenti pareri e indicazioni per il completamento dei lavori.
Ringrazio i colleghi della Commissione ed il Presidente Poletto per l'inestimabile contributo finora dato e quanti vorranno contribuire con suggerimenti ed indicazioni.

Leggi tutti gli articoli su: Gerardo Meridio, statuto comunale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network