Quotidiano | Categorie: Lavoro

L’80,45% su 400 lavoratori della logistica Dhl vota a favore dell'accordo coi grandi marchi Armani e Diesel

Di Note ufficiali Martedi 4 Dicembre 2018 alle 22:41 | 0 commenti

ArticleImage

L’intesa sottoscritta a livello regionale tra Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti - annuncia una nota sindacale congiunta - ed i delegati dei cantieri con il Consorzio Primo che opera in Veneto principalmente per la DHL S.C. che gestisce la logistica di alcuni tra i più importanti marchi della moda mondiale quali Armani e Diesel, è stata posta a votazione giovedì 29 novembre 2018. Su circa 400 addetti si è espresso a favore dell’accordo l’80,45% dei lavoratori.

I lavoratori hanno ben recepito i benefici economici e normativi derivanti dalla piena applicazione del CCNL, oltre alle migliorie apportate dall’accordo come l’erogazione di ticket restaurant e l’attivazione della sanità integrativa. Da oggi i lavoratori in tutti cantieri del Veneto coperti dall’accordo, grazie ad uno stipendio mensile certo ed alla fine della flessibilità estrema unilaterale derivata dalla figura di socio lavoratore, si sono riappropriati delle prerogative del lavoro dipendente che permettono una conciliazione sostenibile dei tempi familiari.

L’intesa raggiunta mette inoltre un punto fermo su quelle che sono state le differenze economiche che nel corso degli anni i lavoratori hanno maturato, prevedendo un percorso di recupero retributivo per ogni singolo lavoratore.

Il confronto con il Consorzio è in atto da mesi e proseguirà nelle prossime settimane per affrontare tematiche relative agli specifici cantieri e la costruzione di un accordo di secondo livello che valorizzi l’impegno dei lavoratori attraverso l’istituzione di premi di produttività. Per questo Filt Cgil Fit Cisl e Uiltrasporti auspicano la partecipazione delle Committenze che possono contribuire in maniera determinante ad affrontare gli aspetti organizzativi.

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti del Veneto, attraverso un percorso condiviso con tutti i territori provinciali, hanno intrapreso un percorso determinato a verificare la piena applicazione in tutto il settore della logistica della nostra regione del CCNL che ha visto proprio nella parte degli appalti il cuore del recente rinnovo.

Leggi tutti gli articoli su: cgil, cisl, Uil, Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Consorzio Primo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network