Quotidiano |

K/R/S - la "Strada dell'arte" fa sosta al bunker di Caldogno

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 28 Agosto 2012 alle 23:40 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Caldogno - Dal 1 al 30 settembre gli spazi del rifugio antiaereo ospiteranno la quarta edizione della collettiva internazionale d'arte contemporanea che coinvolge, per la prima volta, l'Italia come sede espositiva. L'inaugurazione è prevista per sabato 1 settembre alle 18. L'arte contemporanea viaggia su una strada che passa anche per Caldogno. Per la prima volta, l'esposizione K/R/S - Kunststrasse/Rue des Arts/Strada dell'arte vede coinvolta l'Italia come sede espositiva.

Sarà lo spazio del bunker di Caldogno (via Zanella, 3), infatti, ad ospitare dal 1 al 30 settembre la quarta edizione della collettiva d'arte che raccoglie l'espressione di tre nazioni e 50 artisti, dopo aver già percorso 1895 chilometri. La sezione italiana della mostra è curata da Petra Cason e dall'associazione culturale Metamorfosi Gallery. Realizzata con il patrocinio dei comuni di Caldogno e Dueville, sarà inaugurata sabato 1 settembre alle 18 nel bunker calidonense.

La mostra espone opere di artisti provenienti da Schorndorf (Germania), Tulle (Francia) e Dueville/Vicenza (Italia). Le rispettive associazioni artistiche - Kunstverein, Cour des Arts e Metamorfosi Gallery - infatti collaborano da otto anni per dare vita a diversi momenti di scambio non solo culturale, ma anche umano, e hanno scelto di mettere in movimento l'arte su una strada comune. Da qui il titolo della mostra, i cui tre termini, nelle rispettive lingue, significano la medesima cosa: un contenitore virtuale che prende la forma di una strada e raccoglie diversi modi di trattare l'arte. La collettiva, infatti, vuole fornire uno zoom sullo stato dell'arte contemporanea vista da quei distretti che si trovano lontano dai grandi centri artistici internazionali.
Le tre realtà artistiche estrapolate da ogni singolo Paese concretizzano, attraverso un ambizioso e diffuso progetto espositivo, una possibile unione tra diverse modalità di fare arte, sottolineando una pluralità di intenti comuni che oltrepassa le barriere geografiche e linguistiche.

«Con questa mostra inizia il lungo percorso di eventi che il Comune di Caldogno ha deciso di racchiudere nell'ambito del progetto C4 - Centro Cultura Contemporaneo Caldogno» commenta Luisa Benedini, assessore alla Cultura del Comune di Caldogno. «Nato qualche anno fa con l'intento di avvicinare la tradizione artistica del territorio all'arte contemporanea nazionale ed internazionale, C4 rappresenta un'etichetta identificativa per l'amministrazione calidonense, particolarmente attenta e propositiva in campo culturale» conclude Benedini.

L'esposizione sarà visitabile tutti i venerdì, dalle 16 alle 19, i sabati e le domeniche dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Caldogno, Strada dell'arte, K/R/S

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network