Quotidiano |

Kit anticrisi per piccole imprese: le dritte del blogger finanziario Bolognini per Cna Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Gennaio 2013 alle 14:52 | 0 commenti

ArticleImage

Cna Vicenza - Strategie per uscire dalla crisi: gestire con efficacia i rapporti con le banche e i percorsi di internazionalizzazione. Si parlerà di questo lunedì 21 gennaio alle 20.30 nella sede di CNna Vicenza in via Zampieri alla serata organizzata da Cna nell'ambito del progetto "Kit anticrisi per piccole imprese". Focus dell'incontro il rapporto con gli istituti di credito: Fabio Bolognini, blogger finanziario cresciuto in banca, ora "medico curante" delle Pmi, presenterà il suo libro "Gestire le Banche e il Credito", che spiega in maniera semplice il modo in cui le banche affrontano la clientela "impresa" con particolare riferimento alla concessione del credito e alle situazioni di crisi.

A detta di Bolognini, "la cattiva notizia è che i rapporti tra le banche italiane e le piccole imprese loro clienti sono destinati a complicarsi almeno a breve, perché molte banche dovranno chiudere ulteriormente i rubinetti, mentre la buona notizia è che ogni imprenditore, pur piccolo, può mettere in atto una serie di strategie per cercare di "gestire" la banca anziché restare in totale balia delle sue decisioni".Nella seconda parte della serata, focus sul tema "Strategie e soluzioni per avvicinarsi ad un processo di internazionalizzazione" in cui Federica Piran, consulente aziendale, blogger ed esperta di percorsi con l'estero, presenterà il progetto di formazione "GO EXPORT!", iniziativa voluta da CNA Vicenza che partirà a febbraio per fornire alle piccole e medie imprese la necessaria preparazione e una strategia mirata per affrontare i mercati esteri. Un percorso di accompagnamento completo e personalizzato per le aziende per affrontare la sfida dell'internazionalizzazione senza il rischio che questa si trasformi in un pericoloso boomerang. Nella serata verranno illustrati sia i dettagli del percorso alla presenza dei docenti dei 5 moduli specifici dedicati agli aspetti commerciali, amministrativi e strategici, sia i servizi che CNA offre per supportare i propri associati in questa esperienza. "Go Export è un 'per-corso' che si concretizza in diverse fasi - spiega la coordinatrice Federica Piran -: le cinque giornate in programma sono il primo step per le aziende per affrontare l'internazionalizzazione, supportate poi in tutta l'esperienza con diverse iniziative dedicate. Un progetto di formazione guidato da chi ha esperienza sul campo, che punta al concreto e alle problematiche che le piccole e medie imprese affrontano nell'impatto con i mercati esteri".

Leggi tutti gli articoli su: crisi, PMI, Cna Vicenza, Fabio Bolognini

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network