Quotidiano | Categorie: Politica

Indipendenza Veneta: macroregione costerà ai veneti 2 miliardi, il triplo dell'Imu

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 19 Febbraio 2013 alle 18:03 | 0 commenti

ArticleImage

Indipendenza Veneta - Nel lontano gennaio 2010 avevo pubblicato un'analisi di quanto il Veneto paga di tasse e quanto torna indietro come spesa pubblica. La fonte era il database Conti Pubblici Territoriali del Ministero del Tesoro italiano, e l'ultimo dato disponibile al tempo erano le cifre per il 2007. Risultava che della totalità dei 70 miliardi che i veneti pagano di tasse ne tornavano indietro solo 50 miliardi. Da lì la famosa cifra di 20 miliardi di residuo fiscale che mancano al Veneto, 4 mila euro a testa all'anno di tasse in più di quanto riceviamo come servizi, 16 mila euro all'anno a famiglia.

Quindi ogni 10 anni lo stato italiano sottrae ad una famiglia veneta un appartamento da 160 mila euro.Oggi i conti regionali del Ministero del Tesoro sono disponibili fino al 2010 (e partono dal 1996), e possiamo constatare che questo residuo fiscale è pressapoco costante: ogni anno torna indietro pressapoco 3/4 di quanto versiamo. Ad essere pignoli, la media ottenuta dai dati disponibli (dal 1996 al 2010) non è del 75%, ma bensì del 78%. Sia chiaro che l'obiettivo di Indipendenza Veneta è di trattenere il 100% delle nostre risorse, perché non dobbiamo niente a nessuno, e quindi portando la media dal 78% al 100% ci ritornano in tasca quei famosi 20 miliardi di euro all'anno (19 miliardi per i precisini). E' curioso notare che chi promette in campagna elettorale di trattenere solo il 75% dei nostri soldi vuole peggiorare il residuo fiscale e aggravare l'emorragia di risorse che vengono prosciugate dal Veneto verso Roma. Perlomeno è una promessa che può essere facilmente mantenuta, ma attenzione che portandoci da una media del 78% al 75% vuol dire, o con più tasse o con meno servizi, regalare ogni anno allo stato italiano ulteriori 2 miliardi abbondanti dei nostri soldi... altro che IMU. In conclusione, se volete lo status quo, allora cari veneti continuate a dare il vostro consenso elettorale a chi ci inganna promettendo il nulla utilizzando nomi allettanti: devolution, federalismo a geometria variabile... ed ora la macroregione. Se invece vuoi dire basta a questo stato italiano, allora dichiara anche tu ad alta voce che IL VENETO E' TUO! Domenica 24 febbraio hai la possibilità di esprimerti per l'unica alternativa che può trattenere il 100% delle nostre risorse qui in Veneto: Indipendenza Veneta. Passaparola, ne va del nostro benessere. 

 

 

 

Leggi tutti gli articoli su: tasse, Indipendenza Veneta

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network