Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Itinerario archeologico di "Vicenza Romana", collocate le prime otto tabelle

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 28 Ottobre 2011 alle 11:53 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Da oggi otto tabelle segnalano sette siti dell'itinerario archeologico di Vicenza romana, progetto sostenuto dall'amministrazione comunale e coordinato dai Musei Civici di Vicenza con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio storico-culturale della città e facilitare la visita dei turisti. Il progetto completo prevede l'installazione di 15 tabelle informative bilingui (italiano-inglese) in prossimità di siti tutt'oggi noti, sia su suolo pubblico che privato. Graficamente uguali a quelle realizzate nel 2008 per tracciare il percorso palladiano, ma differenti per colore, sono state realizzate grazie al sostegno economico, pari a 15 mila euro, del Club Soroptimist.

Per il completamento del progetto, invece, interverrà Fondazione Cariverona; l'installazione è curata da Aim Valore Città. Fondamentale si è dimostrata, inoltre, la collaborazione scientifica della Soprintendenza Archeologica del Veneto, che ha curato i testi e i disegni esplicativi.

I siti archeologici interessati da questa prima fase sono: l'area del teatro romano di Berga (con due segnalazioni in punti diversi), il criptoportico romano di Piazza Duomo, l'area archeologica della strada romana sottostante la cattedrale, l'area del foro (contrà Cavour) e i resti della strada romana a ridosso delle mura di San Lorenzo.
Altri due pannelli, con mappe per l'orientamento e la localizzazione complessiva dei siti, sono posizionati in viale Roma e in piazza Matteotti, luoghi di particolare passaggio turistico.
Questa è solo la prima tranche di un progetto destinato ad ampliarsi in futuro, attraverso la valorizzazione dei siti di proprietà privata e la produzione di un opuscolo bilingue dell'itinerario, curato dalla Soprintendenza Archeologica del Veneto e dal Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, cui si aggiungerà un pieghevole didattico per le scuole.
Al progetto hanno prestato la propria collaborazione l'Ufficio Unesco e i Settori Mobilità, Tributi, Infrastrutture e Lavori Pubblici del Comune di Vicenza.
La ditta Bogoni - Display, che ha realizzato le tabelle appena installate, ha assicurato la propria disponibilità a procedere con l'occasione anche ad una manutenzione di quelle dalla stessa già fornite per il percorso palladiano, le cui parti descrittive, a causa degli agenti atmosferici, hanno subito in alcuni casi un deterioramento.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Vicenza romana





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network