Itinerari letterari, il 4 e 5 maggio "Palladio Street ovvero Contrà Porti"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 3 Maggio 2013 alle 14:51 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Luoghi e palazzi palladiani rinascono attraverso le parole dei più noti scrittori vicentini. In primavera l'assessorato alla cultura ripropone gli apprezzati itinerari letterari per Vicenza città Unesco, percorsi guidati alla scoperta di una città per molti versi sconosciuta.

Giulia Basso e Stefania Carlesso, con la partecipazione di Pino Costalunga faranno da guida alla scoperta dei luoghi palladiani tutelati dall'Unesco e raccontati dai grandi scrittori vicentini (Guido Piovene, Goffredo Parise, Antonio Fogazzaro ed altri), con letture ad alta voce tratte dalle loro opere, un modo originale di coniugare l'urban walking con visite guidate a sfondo artistico oltre che letterario.
Nati in ambito universitario da studi di teoria letteraria, Itinerari letterari è un'iniziativa culturale, ideata e realizzata da Giulia Basso, che mira a far conoscere la letteratura legandola ai luoghi che l'hanno ispirata. Dal 2009 sono diventati uno degli appuntamenti più seguiti delle rassegne a carattere letterario promosse dall'assessorato alla cultura della città, con il patrocinio della Provincia di Vicenza e della Regione Veneto. Al progetto più recente, dedicato alla figura e all'opera di Neri Pozza, ha dato visibilità anche RAI 3.
I nuovi itinerari targati 2013 si svolgono il 4, 5, 25 e 26 maggio.
L'itinerario in programma il 4 maggio, con replica il 5, si intitola "Palladio Street ovvero Contra' Porti". Impreziosito dalla partecipazione di Pino Costalunga, il percorso si snoderà tra i palazzi palladiani di corso Fogazzaro e contra' Porti. Gli edifici vivranno nelle parole degli scrittori vicentini che li descrissero, nella voce degli aristocratici che li abitarono e del grande architetto che li progettò. La pasticceria Cioccolato di contra' Porti offrirà ai partecipanti un brindisi conclusivo.
Il secondo itinerario letterario in programma il 25 maggio, con replica il 26, dal titolo "Vicenza appare in sogno" mostrerà il lato sognante e metafisico dei palazzi situati fra Piazza Duomo e via Santa Maria Nova, con letture ad alta voce tratte dalle pagine di autori celebri, tra i quali Guido Piovene, Goffredo Parise e Mario Rigoni Stern. Il filtro critico della grande letteratura vicentina aiuterà a cogliere i cambiamenti sopravvenuti nel tempo e l'importanza della tutela dei monumenti e del paesaggio. L'evento si avvale del supporto dell'associazione Bàilam Teatro.
La partenza di ciascun itinerario letterario è fissata per alle 16.30, con ritrovo 15 minuti prima all'entrata del Museo Naturalistico e Archeologico in contrà Santa Corona per gli appuntamenti di aprile, mentre il ritrovo sarà in piazza delle Erbe per gli appuntamenti di maggio.
La partecipazione è ad offerta libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Informazioni: http://itinerariletterari.wordpress.com, [email protected], 349166235.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network