Quotidiano | Categorie: Libri

"Italia reloaded: ripartire con la cultura". Pier Luigi Sacco lunedì al Galla Caffè

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 13 Maggio 2011 alle 22:11 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  "Italia reloaded: ripartire con la cultura": Pier Luigi Sacco, autore del progetto di riqualificazione della Basilica Palladiana, presenta il suo ultimo libro al Galla Caffè

In un clima politico in cui si nega l'importanza della cultura perché non produrrebbe flussi economici, perché "di cultura non si vive", è destinato a far discutere il libro di Christian Caliandro e Pier Luigi Sacco, "Italia Reloaded. Ripartire con la cultura" (Il Mulino 2011), che viene presentato lunedì 16 maggio alle 18 al Galla Caffè, piazza Castello, 2/A (ingresso libero).

L'incontro, organizzato da Galla Forum e dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, verrà introdotto da Antonio Di Lorenzo, caporedattore de "Il Giornale di Vicenza", e vedrà la partecipazione di Francesca Lazzari, assessore alla Progettazione e Innovazione del Territorio e alla Cultura.
L'appuntamento vicentino fa seguito alla presentazione del libro nella trasmissione di Corrado Augias "Le Storie - Diario italiano" in onda su Rai Tre, il 9 maggio scorso.
È singolare constatare come proprio il Paese "che ha la cultura iscritta nel suo DNA" sia anche quello che è rimasto imprigionato in vecchi schemi e in concezioni superate, prima fra tutte la distinzione netta tra salvaguardia del patrimonio artistico e produzione culturale contemporanea.
Da questa condizione di amnesia collettiva e di paralisi bisogna uscire: secondo gli autori, innovazione, creatività e produzione culturale sono gli unici elementi in grado di rompere il blocco psicologico che sembra attanagliare l'Italia, anche sul versante economico; questi tre ingredienti possono divenire i fattori propulsivi della ricostruzione identitaria del Paese.
Di tutto questo tratterà Pier Luigi Sacco, che è anche l'autore del corposo e recente studio di fattibilità per la nuova Basilica Palladiana, che verrà restituita alla città a fine 2012 dopo un attento restauro. Docente di economia della cultura allo IULM di Milano e curatore di alcuni tra i più importanti studi e piani di sostenibilità per i sistemi culturali evoluti, dal MAXXI di Roma alla Fabbrica del Vapore di Milano, fino al Lugano Art Centre, Sacco ha accompagnato sin qui il percorso di idee tracciato dall'amministrazione comunale di Vicenza attorno al progetto di rilancio della Basilica Palladiana come contenitore di attività culturali e creative di respiro europeo. Un percorso iniziato negli ultimi mesi del 2008 e proseguito attraverso i focus group sul Piano di Assetto del Territorio, le manifestazioni "Vie di fuga"e "Provincia Italiana", gli incontri pubblici (con gli stakeholder, le istituzioni e i referenti culturali del territorio).

Per informazioni: Galla Caffè 0444225290; [email protected] ; assessorato alla cultura del Comune di Vicenza 0444 222101, [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network