Quotidiano | Categorie: Politica

Italia 150: meridionalisti ricordano gli eccidi con un flash mob

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 13 Marzo 2011 alle 15:29 | 1 commenti

ArticleImage

Insieme per la Rinascita - Napoli, 17 marzo 2011: una data aspettata con ansia dal mondo meridionalista da ormai molti anni. Mentre la maggior parte degli italiani festeggerà i 150 anni dell'unità nazionale, una buona parte (soprattutto al Sud) ne ricorderà invece le pagine oscure, quelle che videro: decine di paesi rasi al suolo, decine di migliaia di meridionali uccisi, ingenti somme di denaro sottratte al Regno delle due Sicilie per ripianare i debiti del Piemonte, deportazioni di briganti nel lager di Fenestrelle e così via dicendo.

"Il risogimento conobbe episodi che sono stati censurati dalla storiografia ufficiale: il Meridione conobbe la prima vera pulizia etnica del moderno mondo occidentale. In occasione della celebrazione dei 150 anni di unità ne ricorderemo le vittime e le stragi con un evento che sta raccogliendo sempre più consensi" spiega Stefano Lo Passo, presidente del movimento meridionalista "Insieme per la rinascita".

"Per il 17 stiamo organizzando un Flash Mob che sarà così strutturato: tutti i partecipanti dovranno gridare "Malaunità" ogni qual volta che i coordinatori dell'evento avranno urlato, coi megafoni, ciascuna delle 15 parole chiave scelte fra quelle che secondo noi, in qualche modo, sono la causa della crisi del Mezzogiorno; ad esempio: "Garibaldi", "Cialdini" ma anche vocaboli più moderni come "Bassolino"o "Lega Nord". Infine, dopo un fischio, tutti si dovranno gettare a terra per un minuto" concludono Luca Antonio Pepe e Alessandro Amitrano, co-responsabili del suddetto movimento.
Tra gli organizzatori del flash mob svetta altresì l'associazione V.A.N.T.O di Angelo Fogione, R.D.S. di Gennaro Brandolini e i Neoborbonici capitanati da Gennaro De Crescenzo. I partecipanti - sono previsti molti arrivi dalla Basilicata e dal Lazio - si raduneranno giovedì 17, alle ore 10 e 30 presso la centralissima Piazza de'Martiri. Per info:[email protected]


Commenti

luigi
Inviato Martedi 15 Marzo 2011 alle 20:17

Un piccolo passo verso la verita'... per la precisione a fenestrelle furono lasciati morire i soldati borbonici che non vollero abiurare al giuramento fatto a Francesco II, rifiutando di entrare nell'esercito di vittorio emanuele II, ... circa 2800 soldati borbonici furono venduti all'esercito confederale americano e andarono a combattere nella guerra di secessione.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network