Quotidiano |

Istituto Regionale Ville Venete, insediata oggi la nuova presidente Giuliana Fontanella

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 26 Aprile 2011 alle 14:15 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  -  Un patrimonio di circa 4200 ville storiche (3783 nel Veneto e 435 in Friuli Venezia Giulia) ma incommensurabile sul piano culturale, paesaggistico e anche economico. La catalogazione è una delle attività realizzate, negli anni, dall'Istituto Regionale Ville Venete (IRVV) di cui è stata recentemente nominata la nuova presidente, Giuliana Fontanella, insediata oggi a Palazzo Balbi dal vicepresidente della giunta regionale Marino Zorzato.

Al passaggio di consegne è intervenuto anche il commissario straordinario che ha retto l'istituto in questi ultimi mesi, Angelo Tabaro.
"Giuliana Fontanella ha grande esperienza amministrativa e conosce la macchina regionale", ha detto Zorzato "E' una scelta di qualità e di alto valore, condivisa tra le Regioni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Ha infatti le caratteristiche che cercavamo per affrontare, in sinergia, le sfide impegnative che ci aspettano per la valorizzazione di questo importante patrimonio, in anni difficili per quanto riguarda le risorse finanziarie".
Zorzato ha avuto parole di apprezzamento per come questo patrimonio è stato finora governato dall'Istituto Regionale Ville Venete. "La nostra regione - ha aggiunto - è conosciuta all'estero per queste straordinarie dimore storiche. Sono un nostro fiore all'occhiello a cui non mancheranno attenzione e sostegno da parte della Regione e sicuramente anche da parte del ministro, che da veneto conosce da vicino questa realtà".
Da parte sua Giuliana Fontanella ha sottolineato quanto sia fondamentale la collaborazione in campo culturale, dove - ha detto - non posso esistere barriere. Per quanto riguarda la valorizzazione delle ville venete ha parlato della necessità di un "rinascimento" per trovare una nuova via e un nuovo futuro, partendo dalla conoscenza della loro storia e del loro ruolo. La filosofia di riferimento - ha concluso - è quella di iniziative comunitarie come "Urban", in cui si punta al recupero del contenitore culturale ma anche alla sua animazione. Ha infine annunciato per la prossima settima la convocazione del consiglio di amministrazione dell'IRVV.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network