Quotidiano |

Isola Vicentina: 500 alunni in visita al depuratore di Basso Leogra

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 18 Aprile 2013 alle 15:30 | 0 commenti

ArticleImage

Agenzia Medialab -  Alunni in visita al depuratore "Basso Leogra" di Isola Vicentina. Lunedì 22 e martedì 23 aprile l'impianto gestito da Alto Vicentino Servizi ospiterà più di 500 studenti delle quinte elementari del territorio. L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "Acqua Oro Blu", organizzato e finanziato da AVS per sviluppare negli alunni delle scuole altovicentine una coscienza critica sull'uso dell'acqua quale bene prezioso.

Il progetto continuerà nel mese di maggio con le visite ai depuratori di Thiene e di Trissino. In totale saranno coinvolti circa 1600 alunni.
Al Basso Leogra di Isola Vicentina, la cui prima realizzazione risale al 1995, gli alunni potranno osservare le quattro fasi attraverso cui i reflui di circa 40mila abitanti vengono trattati e restituiti all'ambiente.
Dopo il pretrattamento in cui le acque di scarico attraversano le griglie che trattengono i materiali più grossi come legno e sassi, alcune macchine automatizzate tolgono i solidi più fini come carta, pannolini, cotton fioc, stracci e scarti alimentari. Successivamente i reflui vengono raccolti in una grande vasca che permette il deposito di sabbie pesanti e terriccio sul fondo, mentre le materie grasse e oleose salgono in superficie.
Inizia quindi la seconda fase, il trattamento primario: si procede con l'eliminazione dei piccolissimi solidi rimasti e si suddividono i reflui industriali e domestici in parti equivalenti per arrivare al trattamento secondario. Con quest'ultimo entrano in gioco i cosiddetti fanghi attivi, microrganismi che si nutrono delle ultime sostanze di rifiuto rimaste e che, una volta sazi, si separano dalle acque depurate per gravità. Nell'ultima parte del ciclo, il trattamento finale, prima di essere restituite a fiumi e torrenti le acque depurate vengono raccolte in un'apposita sezione dove si provvede a ridurre la loro carica batterica.
Le giornate di "Impianti aperti" costituiscono un'occasione per vedere dall'interno il mondo di AVS, visitando strutture normalmente riservate agli addetti ai lavori. I depuratori rappresentano la testimonianza più concreta di quanto AVS investe continuamente in risorse e tecnologie per assicurare un'opera di depurazione profonda ed efficiente, a tutela del nostro ambiente.

Leggi tutti gli articoli su: Isola Vicentina, Alunni, depuratore di Basso leogra

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network