Islamismo estremista ISIS, a Vicenza Nuova Sinistra ospita l'esule Yilmaz Orkan
Lunedi 12 Gennaio 2015 alle 18:33 | 0 commenti
L'associazione Nuova Sinistra di Vicenza organizza una serata per approfondire il tema del conflitto sirio-iracheno: “le forze curde rappresentano una concreta alternativa al dispotismo di Assad e all'islamismo estremista delle bande dell'ISIS. Ormai da più di cento giorni la città di Kobane nel Rojava resiste all’assedio organizzato dai miliziani jihadisti dell’ISIS".
"L’azione di autodifesa delle Unità di Difesa del Popolo (YPG e YPJ), a forte partecipazione femminile, riesce a contrastare gli attacchi nonostante le scarse risorse e le difficili condizioni di vita in una città ridotta in macerie. Alla vicenda bellica si unisce l'esperienza di un modello di autogoverno a democrazia diretta, laico e anti-autoritario che dal 2013 regola la regione kurda del nord della Siria a cui appartiene anche Kobane".
A Vicenza arriverà l'esule Yilmaz Orkan, membro del congresso nazionale del Kurdistan.
La serata si terrà domani, martedì 13 gennaio, alle 20:45 presso lo spazio B55 (ex Informagiovani - davanti al Teatro Astra).
L'associazione Nuova Sinistra è un punto di incontro, di elaborazione e di promozione delle culture progressiste vicentine. Nasce nel gennaio 2014 da un gruppo di ventenni e trentenni con percorsi politici, culturali e sociali diversi, ma accomunati dall’esigenza di dare il proprio contributo al rinnovamento della sinistra italiana.
“Siamo autonomi da partiti e altre associazioni e le nostre attività sono completamente autofinanziate. Durante il 2014 ha organizzato un ciclo di incontri dal titolo "Ripensare la sinistra" e il fortunato festival "Fornaci Rosse", che ha visto fra gli ospiti Ilvo Diamanti, Marco Revelli, Pierluigi Bersani, Flavio Zanonato, Curzio Maltese, Francesco Maino e tanti altri. Per maggiori informazioni: www.nuovasinistra.org o www.facebook.com/Ans.Vicenza.â€Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.