Quotidiano | Categorie: Politica

Islamismo estremista ISIS, a Vicenza Nuova Sinistra ospita l'esule Yilmaz Orkan

Di Edoardo Andrein Lunedi 12 Gennaio 2015 alle 18:33 | 0 commenti

ArticleImage

L'associazione Nuova Sinistra di Vicenza organizza una serata per approfondire il tema del conflitto sirio-iracheno: “le forze curde rappresentano una concreta alternativa al dispotismo di Assad e all'islamismo estremista delle bande dell'ISIS. Ormai da più di cento giorni la città di Kobane nel Rojava resiste all’assedio organizzato dai miliziani jihadisti dell’ISIS".

"L’azione di autodifesa delle Unità di Difesa del Popolo (YPG e YPJ), a forte partecipazione femminile, riesce a contrastare gli attacchi nonostante le scarse risorse e le difficili condizioni di vita in una città ridotta in macerie. Alla vicenda bellica si unisce l'esperienza di un modello di autogoverno a democrazia diretta, laico e anti-autoritario che dal 2013 regola la regione kurda del nord della Siria a cui appartiene anche Kobane".

A Vicenza arriverà l'esule Yilmaz Orkan, membro del congresso nazionale del Kurdistan.

La serata si terrà domani, martedì 13 gennaio, alle 20:45 presso lo spazio B55 (ex Informagiovani - davanti al Teatro Astra).

L'associazione Nuova Sinistra è un punto di incontro, di elaborazione e di promozione delle culture progressiste vicentine. Nasce nel gennaio 2014 da un gruppo di ventenni e trentenni con percorsi politici, culturali e sociali diversi, ma accomunati dall’esigenza di dare il proprio contributo al rinnovamento della sinistra italiana.

“Siamo autonomi da partiti e altre associazioni e le nostre attività sono completamente autofinanziate. Durante il 2014 ha organizzato un ciclo di incontri dal titolo "Ripensare la sinistra" e il fortunato festival "Fornaci Rosse", che ha visto fra gli ospiti Ilvo Diamanti, Marco Revelli, Pierluigi Bersani, Flavio Zanonato, Curzio Maltese, Francesco Maino e tanti altri. Per maggiori informazioni: www.nuovasinistra.org o www.facebook.com/Ans.Vicenza.”

Leggi tutti gli articoli su: Islam, Nuova Sinistra, ISIS, Kobane, Yilmaz Orkan

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network