Quotidiano | Categorie: Famiglia

Isee, affido condiviso e nucleo familiare: dal tribunale di Firenze la soluzione?

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 12 Aprile 2012 alle 08:30 | 0 commenti

ArticleImage

Intervento della sen. Donatella Poretti, Radicali/Pd

Il numero dei componenti del nucleo familiare e' fondamentale in prossimita' della scadenza della denuncia dei redditi e ogni qualvolta occorre la dichiarazione del proprio valore Isee ai fini di accedere ad una serie di agevolazioni, come sconti sui servizi sanitari e assistenziali nonché su servizi comunali (ad es., asili nido e centri estivi), riduzione del 50% o esenzione totale dal pagamento del canone telefonico, tariffe ridotte su servizi di pubblica utilità (energia, gas, acqua), assegno di maternità, prestazioni scolastiche (libri, mense e borse di studio), abbattimento delle tasse universitarie ecc...

Cosa succede nel caso di genitori che vivono separati e che grazie alla legge 54/2006 hanno l'affido condiviso del figlio?
Fino ad oggi il nucleo familiare era calcolato in base alla residenza, e quindi solo uno dei genitori, quello presso cui il figlio ha la residenza anagrafica, può inserirlo nel nucleo familiare e pertanto godere, eventualmente, dei vantaggi economici di un coefficiente ISEE ridotto) a tutto discapito dell'altro nonostante il principio dell'istituto dell'affido condiviso.
Oggi il Tribunale di Firenze ha dato un ottimo suggerimento per risolvere la questione con la formula del doppio domicilio anagrafico. Per parte nostra abbiamo sottoposto la questione con una interpellanza al ministro dell'Economia in vista della revisione dei criteri di calcolo del nuovo Isee che in base al decreto Salva Italia dello scorso dicembre dovranno essere rivisti entro il 31maggio 2012.

A questo link l'interpellanza


Sen. Donatella Poretti - Parlamentare Radicali -Partito Democratico Roma

Leggi tutti gli articoli su: Isee, Donatella Poretti, Affido condiviso

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network