Quotidiano | Categorie: Fatti

ISDE Veneto plaude alla nomina del professor Fletcher come consulente della procura di Vicenza sui PFAS

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 28 Marzo 2017 alle 09:28 | 0 commenti

ArticleImage

Su incarico del comitato direttivo della sezione regionale del Veneto dell'Associazione Medici per l'Ambiente-ISDE Italia Onlus esprimo il plauso e i ringraziamenti alla procura di Vicenza per aver scelto il professor Tony Fletcher di Londra come consulente per il caso PFAS. Il professor Fletcher, noto ricercatore ed epidemiologo di fama mondiale, fu uno dei tre esperti indipendenti nominati dal tribunale dell'Ohio, negli Stati Uniti, per coordinare e dirigere il programma noto come C8 Health Project, cioè una serie di indagini epidemiologiche sulla popolazione esposta ai PFAS immessi da un impianto chimico di proprietà della Dupont nel fiume Ohio, la cui acqua fu utilizzata ad uso potabile e umano per decenni, ad insaputa di tutti, tranne che dei dirigenti della multinazionale americana.

I ricercatori dimostrarono, pubblicando una dozzina di studi su prestigiose riviste internazionali, un'aumentata incidenza, non spiegabile con altre cause se non con l'esposizione ai PFAS, di alcune patologie tumorali (cancro del rene e dei testicoli) e non neoplastiche (aumento del colesterolo,
malattie delle tiroide, ipertensione arteriosa della gravidanza/preeclampsia, colite ulcerosa). Ricordiamo che, nei comuni veneti a maggiore esposizione ai PFAS, un eccesso di mortalità per alcune di tali patologie - e per altre che possono insorgere in seguito a livelli di colesterolo eccessivamente elevati, per esempio infarto del miocardio e ictus cerebrale - fu riportato inizialmente dallo studio di mortalità ISDE-ENEA. II risultati del nostro studio sono stati in seguito confermati da uno analogo del SER del Veneto. Altri studi, condotti sempre dalle istituzioni venete, hanno evidenziato un'aumentata prevalenza di diabete e gestosi nelle donne gravide nonché dell'incidenza di altri gravi eventi avversi neonatali.

ISDE Veneto e nazionale furono i primi a suggerire alla Regione Veneto di inserire Fletcher come esperto indipendente nella commissione regionale sui PFAS e in seguito, alla procura di Vicenza come proprio consulente. Pertanto non possiamo che essere felici per la scelta operata dalla procura vicentina. Al professor Fletcher, dice Vincenzo Cordiano Presidente della sezione di Vicenza e della sezione regionale del Veneto dell'Associazione Medici per l'Ambiente- ISDE Italia onluscon il quale ISDE Veneto è stato costantemente in rapporto epistolare a partire dal 2013 per scambio reciproco di informazioni e richiesta di consigli, e che mi onoro di aver conosciuto personalmente in occasione del recente workshop internazionale di Venezia del 22-23 febbraio 2017, vanno i nostri auguri di buon lavoro. Auguri che i soci ISDE estendono agli altri esperti selezionati, certi che svolgeranno il loro compito in completa indipendenza e liberi da condizionamenti di qualsiasi natura.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network