Quotidiano |

Irpef e Irap, il Veneto versa 16 miliardi di euro. Ciambetti: federalismo fiscale subito

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 24 Ottobre 2013 alle 16:32 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - “Il Veneto fa la sua parte versando nelle case dello Stato solo tra Irpef e Irap circa 16 miliardi di euro. Sono risorse che i veneti si guadagnano con il sudore della fronte e che non possono essere sprecate o dilapidate ridistribuendole a chi non amministra in modo virtuoso. Il tempo è scaduto, non possiamo più permettere che il 10% del nostro Pil vada sprecato: queste risorse devono rimanere sul territorio per investire in infrastrutture, innovazione, incentivi e welfare”.

Così l’assessore regionale, Roberto Ciambetti, ha aperto la conferenza stampa sulla presentazione del rapporto sull’Irpef e l’Irap elaborato dalla Direzione Risorse e Tributi della Regione del Veneto. La presentazione dei dati è avvenuta oggi a Palazzo Balbi alle ore 11 e l’assessore ha posto l’accento sul peso specifico del Veneto a livello nazionale: “la nostra regione resta la locomotiva del Paese per quel che riguarda le imposte versate a Roma, infatti il 72,3% della popolazione contribuisce a creare reddito insieme alle 443.340 imprese presenti sul territorio”.

“Sono dati – continua l’assessore regionale al bilancio - che dovrebbero destituire di ogni fondamento lo stereotipo che dipinge i cittadini e gli imprenditori di questa regione come i grandi evasori italiani. Questo rapporto dimostra l’esatto il contrario, il Veneto fa i compiti per casa ed è, in realtà, il grande contribuente dell’Erario centrale”.

“Queste cifre – spiega Ciambetti – sono il ritratto di una regione virtuosa, dove, nonostante la crisi le nostre imprese continuano a versare nelle case dello Stato oltre 2 miliardi di euro e solo il settore manifatturiero, cuore pulsante del nostro sistema produttivo, crea il 33,6% delle base imponibile. Sono risorse che la Regione vorrebbe poter impiegare proprio per incentivare e aiutare le nostre aziende a investire in innovazione e modernizzazione per vincere le sfide competitive”.

L’assessore Ciambetti, dopo aver esposto in modo sintetico i principali dati del rapporto e ringraziato gli uffici per il lavoro realizzato, ha concluso il suo intervento soffermandosi sulla necessità: “di mettere in moto quel federalismo fiscale in grado di consentire al Veneto di avere a disposizione le risorse necessarie per agganciare la ripresa garantendo un effetto volano sul pil pro capite del 9,2%”.

Leggi tutti gli articoli su: tasse, Roberto Ciambetti, IRAP, Regione Veneto, Irpef

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network