Quotidiano | Categorie: Sindacati

Ipab, Usb: il 30 maggio si va allo sciopero regionale

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 19 Maggio 2013 alle 11:46 | 0 commenti

ArticleImage

Unione Sindacale di Base Pubblico Impiego del Veneto - L'antefatto: "Il 30 Aprile scorso USB ha partecipato all'incontro Regionale tra le OOSS, i presidenti URIPA, in rappresentanza delle Ipab del Veneto, il presidente del Consiglio Regionale e all'assessore ai Servizi Sociali. L'oggetto della discussione è stato ancora una volta "il riconoscimento delle festività infrasettimanali" per i lavoratori turnisti delle Ipab.

Dopo mesi di lavoro e di discussione nel merito, si era giunti all'accordo del 12 Dicembre 2012, accordo condiviso anche da parte di USB. Con una lettera datata 20 Febbraio e protocollata il 5 Marzo 2013, il presidente dell'URIPA rendeva vano tutto ciò che era stato concordato, portando la situazione al punto di partenza. A seguito di questa presa di posizione, assolutamente chiara e priva di interpretazioni, USB a dichiarato lo stato di agitazione sindacale regionale, in appoggio dei lavoratori già duramente colpiti dalla crisi economica."

Il 15 Maggio, siamo stati convocati presso la prefettura di Venezia per espletare il tentativo di raffreddamento e conciliazione, così come prevede la legge. L'incontro concordato con le parti, Il delegato del prefetto, i rappresentanti dell'Assessorato regionale ai Servizi Sociali, USB e presidente dell'Uripa, che aveva tra l'altro spostato l'incontro previsto per il 6 Maggio.
In quella sede apprendiamo tutti che l'Uripa ha deciso di non presenziare, adducendo scuse pretestuose. Quindi tutti i presenti hanno preso atto dell'esito negativo del tentativo di conciliazione.
Oggi, 17 Maggio alle 13, era previsto un' ulteriore incontro in regione, dove abbiamo avuto la conferma all'indisponibilità dell'Uripa a qualsivoglia risoluzione del problema, e anche li, non si sono presentati! Anzi hanno dichiarato di non essere i referenti per rappresentare le Ipab del Veneto!
Su questo punto siamo assolutamente d'accordo! Riteniamo assolutamente fuori luogo, anzi un vero e proprio conflitto di interessi, che il Sig. Volpe che rappresenta l'Uripa regionale, svolga anche funzioni di interesse per aziende private concorrenziali alle Ipab pubbliche!
Pertanto oggi USB lancia una prima giornata di mobilitazione regionale , di tutte/i le lavoratrici e i lavoratori delle Ipab del Veneto, in occasione dello sciopero
.
Il 30 maggio dalle ore 10 manifestazione davanti alla sede regionale Uripa a Padova in via Giovanni Savelli.

Tutti i lavoratori Ipab del Veneto sono invitati a partecipare.
Lo sciopero proclamato è di 24 ore; avrà inizio alle ore 21.00 del 29 maggio 2013 e terminerà alle 21.00 del 30 maggio 2013.
Vogliamo ricordare che questa vertenza riguarda 7800 dipendenti, senza contare i precari, di 285 Ipab. Che la Regione Veneto le finanzia per circa 490 milioni di euro e paradossalmente ogni Ipab paga, come quota di iscrizione, circa 4500/5000 euro l'anno all'Uripa. Cioè con i soldi pubblici si paga un ente pubblico/privato che al momento non riconosce come interlocutori i sindacati del pubblico impiego e la Regione Veneto.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network