Quotidiano | Categorie: Politica

Ipab, una buccia di banana per il sindaco Variati

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Marzo 2013 alle 09:04 | 1 commenti

ArticleImage

Italo Francesco Baldo, Presidente di Impegno per Vicenza - La Vicenda Ipab con la guerra del presidente Rolando contro l'Assessore regionale Sernagiotto occupa le pagine dei giornali. La questione è amministrativa, ovvero riguarda rilievi che gli ispettori regionali hanno compiuto alla gestione dell'Ente vicentino, ed è preoccupante che la questione si sia indirizzata alla politica, mentre si tratta di vicende che con la politica hanno poco a che fare... a meno che non si nasconda qualche cosa, come d'abitudine anche in altri enti vicentini, AIM a caso.

Sarebbe quanto mai opportuno che Ipab pubblicasse le osservazioni dell'ispezione e le sue controdeduzioni. Trasparenza e non difese d'ufficio, querele ecc. Il Sindaco invece di difendere aprioristicamente chi ha designato alla presidenza dell'ente, farebbe bene ad essere il primo a voler pubblicare i fatti e successivamente far seguire le sue osservazioni. Vi è poi da aggiungere il silenzio e l'inoperosità, come al solito, dell'Assessore alla pace e alla famiglia che forse dovrebbe pure intervenire, visto che si tratta di un servizio sociale, come per i campi nomadi ecc. ma tace e non raccoglie che paglia anziché fieno.
Purtroppo a Vicenza vi è un modo di fare amministrazione, inaugurato dall''attuale Sindaco pro tempore (speriamo per poco), in cui si corre come le farfalle qui e là a fare un po' qui e un po' là. Manca una vera programmazione, una vera risoluzione dei problemi, come attestano i numerosissimi cantieri avviati, ma non sempre finiti e spesso abbandonati con relative attrezzature,. Infatti si tampona una situazione, ma non la si risolve veramente: i bagni della Bertoliana, la torre lungo le mura, la strada che porta a Monteviale, eccetera. Si asfalta una parte di una strada, Via Legione Antonini, e non si provvede a mettere in ordine il marciapiede. La solita politica dei "taconi" e anche con l'Ipab assistiamo al "tacone" politico. Credo che i cittadini di Vicenza abbiano il diritto di avere chiarezza anche perché nella vicenda che vede coinvolto il presidente Rolando, si tratta del benessere delle persone siano esse i professionisti dell'assistenza siano esse, e soprattutto, gli assistiti.


Commenti

Stefania Cerasoli
Inviato Venerdi 8 Marzo 2013 alle 09:32

Solo per precisare che, se non erro, tutto il materiale relativo alla questione mi sembra sia stato reso pubblico tramte pubblicazione nel sito dell'ente, o sbaglio?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network