Ipab, una buccia di banana per il sindaco Variati
Venerdi 8 Marzo 2013 alle 09:04 | 1 commenti
Italo Francesco Baldo, Presidente di Impegno per Vicenza - La Vicenda Ipab con la guerra del presidente Rolando contro l'Assessore regionale Sernagiotto occupa le pagine dei giornali. La questione è amministrativa, ovvero riguarda rilievi che gli ispettori regionali hanno compiuto alla gestione dell'Ente vicentino, ed è preoccupante che la questione si sia indirizzata alla politica, mentre si tratta di vicende che con la politica hanno poco a che fare... a meno che non si nasconda qualche cosa, come d'abitudine anche in altri enti vicentini, AIM a caso.
Sarebbe quanto mai opportuno che Ipab pubblicasse le osservazioni dell'ispezione e le sue controdeduzioni. Trasparenza e non difese d'ufficio, querele ecc. Il Sindaco invece di difendere aprioristicamente chi ha designato alla presidenza dell'ente, farebbe bene ad essere il primo a voler pubblicare i fatti e successivamente far seguire le sue osservazioni. Vi è poi da aggiungere il silenzio e l'inoperosità , come al solito, dell'Assessore alla pace e alla famiglia che forse dovrebbe pure intervenire, visto che si tratta di un servizio sociale, come per i campi nomadi ecc. ma tace e non raccoglie che paglia anziché fieno.
Purtroppo a Vicenza vi è un modo di fare amministrazione, inaugurato dall''attuale Sindaco pro tempore (speriamo per poco), in cui si corre come le farfalle qui e là a fare un po' qui e un po' là . Manca una vera programmazione, una vera risoluzione dei problemi, come attestano i numerosissimi cantieri avviati, ma non sempre finiti e spesso abbandonati con relative attrezzature,. Infatti si tampona una situazione, ma non la si risolve veramente: i bagni della Bertoliana, la torre lungo le mura, la strada che porta a Monteviale, eccetera. Si asfalta una parte di una strada, Via Legione Antonini, e non si provvede a mettere in ordine il marciapiede. La solita politica dei "taconi" e anche con l'Ipab assistiamo al "tacone" politico. Credo che i cittadini di Vicenza abbiano il diritto di avere chiarezza anche perché nella vicenda che vede coinvolto il presidente Rolando, si tratta del benessere delle persone siano esse i professionisti dell'assistenza siano esse, e soprattutto, gli assistiti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.