Ipab San Camillo, Usb: Zaia sbaglia obbiettivo
Lunedi 5 Ottobre 2015 alle 15:40 | 0 commenti
Nota di Germano Raniero e Federico Martelletto del sindacato Usb federazione di Vicenza
Appalti al massimo ribasso, flessibilità estrema sul personale, tutti d'accordo quando si tratta di queste cose, poi ci si scandalizza se succedono gli episodi di cui si discute e che il video mostra. USB è da un anno che sta lottando contro la situazione organizzativa all'interno del San Camillo. Reparti appaltati dal commissario straordinario dell'IPAB alla Coop Bramasole.Appalto per la verità ritenuto legale sotto il profilo delle procedure ma da noi sempre denunciato in quanto il ribasso era stato troppo e questo si sarebbe riversato sui lavoratori e di conseguenza sugli ospiti.
Alle nostre denunce sono seguite ispezioni di IPAB e di ULSS ma comunque la situazione non è migliorata. La cooperativa Bramasole ha tentato in qualche modo di gestire la vicenda
ma i margini economici dell'offerta fatta non gli permettevano miglioramenti: e intanto scaricava tutto sui dipendenti.
Quanto al video trattasi di un episodio serio di un modello organizzativo inefficiente. Questi episodi ci dicono che la strada dell'appalto e del massimo ribasso è una strada che bisogna assolutamente concludere reinternalizzando i servizi.
Zaia in primis deve capire questo e non lasciarsi andare a dichiarazioni che sbagliano l'obbiettivo.
L'IPAB non c'entra, centrano gli appalti. E a pagare devono essere i responsabili della cattiva organizzazione e i fautori delle privatizzazioni.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.