Ipab S. Camillo, il vicepresidente Cristofari risponde (in parte) a Rodeghiero: impianti a norma, amianto rimosso da tempo
Venerdi 16 Ottobre 2015 alle 15:39 | 0 commenti
Sulle questioni sollevate da Maria Chiara Rodeghiero, presidente della sezione vicentina di Medicina Democratica Onlus e Associazione Italiana Esposti Amianto, da noi intervistata alcuni giorni fa, interviene oggi il vicepresidente di IPAB Gianni Cristofari con una precisazione, che chiarisce alcune delle criticità evidenziate, ma non tutte. Rodeghiero aveva sottolineato, con esempi concreti, le gravi carenze di igiene e di manutenzione strutturale del San Camillo, rilevando anche la scarsità di personale, spremuto all'osso e sottopagato.
"Nell'intervista la dott.ssa Rodeghiero esprime delle considerazioni sull'operato della cooperativa Bramasole che gestisce il reparto S. Camillo. Operato già censurato dal Cda di IPAB di Vicenza" commenta Cristofari.
"Nella parte finale dell'intervista viene chiamato in causa IPAB di Vicenza, facendo riferimento a carenze strutturali, in particolare alla presenza nel S. Camillo di "un degrado vistoso oltre all'impianto elettrico con diversi fili volanti a da mettere a norma, appare visibilissimo il tetto di amianto che copre tutta la struttura". È necessario contestare tali affermazioni", aggiunge Cristofari, "precisando che nella struttura tutto l'impianto elettrico è a norma e non vi sono fili volanti. Inoltre la copertura del S. Camillo, che è stata interamente bonificata alcuni anni fa, non presenta più amianto".
Sulle altre segnalazioni arrivate dalla presidente di Medicina Democratica, come tazze del bagno lerce o chiuse con cartelli con scritto "vietato aprire per scarafaggi", ragnatele sui letti, o sulla presenza di un solo infermiere notturno a coprire tre piani, non sono arrivate da IPAB precisazioni. Che, a questo punto, è lecito attendersi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.