Quotidiano |

Ipab: ridurre il numero dei seggi interni per risparmiare

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Febbraio 2013 alle 18:18 | 0 commenti

ArticleImage

Poco dopo aver pubblicato la nota seguente, che segnalava la segnalazione dell'Ipab al prefetto dell'esigenza di ridurre i seggi e i loro costi, il presidente Giovanni Rolando ci ha informato che il prefetto in persona gli ha comunicato che «le proposte in materia vanno rivolte ai Comuni, Quindi mutiamo il destinatario, e speriamo si possa fare qualcosa per la programmazione del prossimo anno».
Giovanni Rolando, presidente Ipab Vicenza  -  Cerchiamo di ridurre i costi il più possibile per non gravare sulle rette degli ospiti. Se possibile! Ospitalità dei militari, pernottamento, sicurezza notturna, personale che lavora da settimane per aggiornare i documenti, personale in lavoro straordinario nei giorni di venerdì sabato domenica, etc. etc. per 4 fine settimana ed ora abbiamo anche due residenze nuove, quella di Monte Crocetta e L’Albero d’Argento, …tre seggi fissi più i c.d. seggi volanti.

Un tempo, non molto tempo fa, i seggi a Vicenza erano 162 poi ridotti agli attuali 112 in un'ottica di riduzione dei costi, aumentando il numero degli elettori per ciascun seggio. Se non ricordo male sono circa 700/800 per seggio.

In quest’ottica di risparmio si potrebbe – garantendo assolutamente il diritto costituzionale del voto ai cittadini tutti- accorpare, ridurre i seggi anche in Ipab.

Nei prossimi giorni e mesi si terranno ben quattro fine settimane di voto! Si comincia il venerdì, si prosegue il sabato, quindi la domenica e il lunedì. Da qui essenzialmente la lettera al rappresentante territoriale del governo il signor prefetto Melchiorre Fallica.

A seguire la lettera inviata al Prefetto:

Oggetto: seggi elettorali presso le sedi dell’Ipab di Vicenza

  Ad oggi IPAB di Vicenza mette a disposizione i locali di tre sue  Residenze per approntare altrettanti seggi elettorali nel Comune di Vicenza: Residenza Ipab ”G. Salvi” in Corso Padova 59, Residenza Ipab  “O. Trento” in Piazzetta San Pietro 9, Residenza Ipab “San Pietro” in Contrà San Pietro 70.

            Alla luce delle disponibilità dell’IPAB, si formulano le seguenti proposte.

Seggio Residenza Ipab  “G. Salvi”.

Il seggio elettorale viene approntato ad uso esclusivo degli Ospiti della Residenza. Trattasi di una consuetudine che storicamente deriva dalla nutrita presenza di ospiti che un tempo colà risiedevano: più di 600 persone. Attualmente gli Ospiti, a seguito di trasferimenti interni all’Ipab di Vicenza, sono poco più di 300 e la quasi totalità con gravi problemi di non autosufficienza, tanto che i voti espressi in tale seggio sono significativamente diminuiti, come si potrà constatare dai dati pregressi. Si chiede pertanto di valutare se tale seggio abbia ragione di essere ancora mantenuto, bastando all’uopo la presenza di un seggio c.d. “volante”, come solitamente si usa per le strutture protette per anziani.

Seggi Residenza  Ipab “O. Trento” e  Residenza  Ipab “San Pietro”.

Il seggio elettorale della Residenza Ipab  “O. Trento”  dista pochi metri dal seggio  presso la Residenza Ipab  “San Pietro”. Ciò comporta un raddoppio di risorse che potrebbero essere risparmiate conglobando i due seggi in un’unica struttura, presso la Residenza Ipab “O. Trento”, ove il locale che ospita il seggio è sufficientemente ampio per accogliere entrambi. Si chiede pertanto di valutare se  il seggio elettorale presso la Residenza  Ipab “San Pietro”  non possa essere  trasferito presso la vicina Residenza Ipab “O. Trento” con notevole risparmio.

Predisposizione letti e altre suppellettili per i militari in servizio ai seggi.

L’ Ipab di Vicenza a breve dovrà utilizzare per gli  scopi propri i letti e le altre suppellettili finora messi a disposizione ed  utilizzati dai militari addetti ai seggi; quindi è opportuno che per  tale servizio  provveda, autonomamente, chi di dovere.

Queste ed altre eventuali proposte, che verranno rappresentate  nel prosieguo, sono finalizzate, garantendo il pieno diritto costituzionale al voto di tutti i cittadini, al contenimento delle spese di cui l’Ente  si fa carico, in quanto è primario e indefettibile interesse dell’ Ipab di Vicenza ridurre il più possibile i costi, al fine di non gravare  sulle rette  dei nostri Anziani.

Tutto ciò in un  contesto di grave crisi economica che riduce drasticamente la capacità di spesa delle Famiglie. Contestualmente le soluzioni proposte contemplano risparmi di spesa anche  per l’Erario, che parimenti è obiettivo primario da perseguire nell’interesse generale della collettività. Fiduciosi in un cortese e solletico riscontro alla presente,  si porgono i più distinti saluti.

IL PRESIDENTE

Giovanni Battista Rolando

P.s.1  Le elezioni politiche prossime sono state fissate al primo turno nei giorni 24-25 febbraio 2013, con secondo turno nei giorni 10-11 marzo 2013. Le elezioni amministrative, cui partecipa il Comune di Vicenza, si terranno nei giorni 26-27 maggio 2013, con eventuale secondo turno nei giorni 9-10 giugno 2013. Successivamente nel prossimo anno si terranno le elezioni europee. E, ancora, le elezioni regionali previste alla scadenza, nel 2015.

P.s.2  In data odierna sono intervenuti presso i nostri Uffici in Contrà San Pietro 60, per adempiere al dovere di controllo e verifica , due militari a cui l’Ipab ha fornito la massima collaborazione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network