Quotidiano | Categorie: Politica, Associazioni

IPAB per i Minori di Vicenza: approvato il bilancio 2016. Mario Zocche: avrei voluto spendere di più per i minori ma il problema è l'IMU

Di Note ufficiali Venerdi 9 Giugno 2017 alle 22:15 | 0 commenti

ArticleImage

Il Consiglio di amministrazione di IPAB per i Minori di Vicenza, nella seduta del 5 giugno scorso, ha approvato il bilancio di esercizio 2016. Il bilancio presenta uno stato patrimoniale netto di oltre 4,3 milioni di euro e un conto economico con quasi 190 mila euro di ricavi. L'anno 2016 si è chiuso con un utile di circa 3 mila euro che è stato immediatamente fatto confluire nelle disponibilità 2017 per gli interventi di tutela a favore dei minori e delle madri. «Il 2016 è stato un anno di importante consolidamento - dichiara il professore Mario Zocche, presidente di IPAB per i Minori di Vicenza - e si è chiuso, purtroppo, con un utile di circa 3 mila euro...».

«Dico "purtroppo" - ha sottolineato Zocche - perché avrei voluto impiegare anche quella piccola cifra, residui dell'esercizio, per attività a favore dei minori e, anzi, avrei voluto andare addirittura in passivo, anche se so bene che non si può, per implementare ulteriori attività a favore di minori, come da finalità istituzionali dell'Ente. IPAB per i Minori ha spinto al massimo la propria progettualità e capacità di azione ed il bilancio 2016 ne è buona testimonianza.".

«Il bilancio di questo piccolo Ente è fortemente condizionato dalla tassazione sul patrimonio immobiliare - prosegue il presidente Zocche -. Solo l'IMU rappresenta circa il 20 per cento delle somme complessivamente disponibili e costituisce una decurtazione quanto mai significativa delle capacità operative dell'Ente. Intendiamo promuovere una campagna di sensibilizzazione rivolta al Consiglio comunale e al Legislatore per fare in modo che il patrimonio delle IPAB, finalizzato per Statuto ai compiti istituzionali, sia esentato dalla tassazione IMU».

«È un paradosso, infatti - conclude il presidente di IPAB per i Minori di Vicenza -, che il Comune prelevi risorse di un proprio ente strumentale per poi trovarsi in affanno nelle politiche di tutela dei minori a cui proprio la nostra IPAB è preposta.".

Tutti i documenti del bilancio sono pubblicati sul sito di IPAB per i Minori di Vicenza a questo link

Leggi tutti gli articoli su: bilancio, Imu, Mario Zocche, IPAB per i Minori di Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network