IPAB per i Minori di Vicenza: approvato il bilancio 2016. Mario Zocche: avrei voluto spendere di più per i minori ma il problema è l'IMU
Venerdi 9 Giugno 2017 alle 22:15 | 0 commenti
Il Consiglio di amministrazione di IPAB per i Minori di Vicenza, nella seduta del 5 giugno scorso, ha approvato il bilancio di esercizio 2016. Il bilancio presenta uno stato patrimoniale netto di oltre 4,3 milioni di euro e un conto economico con quasi 190 mila euro di ricavi. L'anno 2016 si è chiuso con un utile di circa 3 mila euro che è stato immediatamente fatto confluire nelle disponibilità 2017 per gli interventi di tutela a favore dei minori e delle madri. «Il 2016 è stato un anno di importante consolidamento - dichiara il professore Mario Zocche, presidente di IPAB per i Minori di Vicenza - e si è chiuso, purtroppo, con un utile di circa 3 mila euro...».
«Dico "purtroppo" - ha sottolineato Zocche - perché avrei voluto impiegare anche quella piccola cifra, residui dell'esercizio, per attività a favore dei minori e, anzi, avrei voluto andare addirittura in passivo, anche se so bene che non si può, per implementare ulteriori attività a favore di minori, come da finalità istituzionali dell'Ente. IPAB per i Minori ha spinto al massimo la propria progettualità e capacità di azione ed il bilancio 2016 ne è buona testimonianza.".
«Il bilancio di questo piccolo Ente è fortemente condizionato dalla tassazione sul patrimonio immobiliare - prosegue il presidente Zocche -. Solo l'IMU rappresenta circa il 20 per cento delle somme complessivamente disponibili e costituisce una decurtazione quanto mai significativa delle capacità operative dell'Ente. Intendiamo promuovere una campagna di sensibilizzazione rivolta al Consiglio comunale e al Legislatore per fare in modo che il patrimonio delle IPAB, finalizzato per Statuto ai compiti istituzionali, sia esentato dalla tassazione IMU».
«È un paradosso, infatti - conclude il presidente di IPAB per i Minori di Vicenza -, che il Comune prelevi risorse di un proprio ente strumentale per poi trovarsi in affanno nelle politiche di tutela dei minori a cui proprio la nostra IPAB è preposta.".
Tutti i documenti del bilancio sono pubblicati sul sito di IPAB per i Minori di Vicenza a questo link
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.