Ipab, PdL: coop al posto due custodi del Proti?
Giovedi 23 Settembre 2010 alle 20:21 | 0 commenti
Al Sindaco, al Signor Presidente del Consiglio Comunale, Interrogazione
Il nuovo presidente del IPAB caccia i custodi del Proti per sostituirli con una cooperativa ?
L'Istituto Proti rientra nei servizi erogati dall'IPAB ed ospita una sessantina di anziani autosufficienti. Da una decina di anni il servizio di portierato era svolto da due persone che abitavano nell'appartamento messo a disposizione e garantivano la presenza 11 mesi all'anno 24 ore al giorno.
Erano amati e rispettati da tutti i residenti del Proti non solo per la loro gentilezza e competenza, ma anche per la disponibilità che andava ben oltre al rapporto contrattuale. Si prestavano a qualsiasi ora del giorno e notte a rispondere alle chiamate degli inquilini, per qualsiasi intervento e assistenza.
Il costo contenutissimo si aggirava sui 1.200 € al mese.
Il nuovo Presidente confermando la decisione della dirigente li ha cacciati, anche se mancava un anno alla pensione. I residenti del Proti ed il loro rappresentante , il sacerdote, il centro diurno tutti hanno chiesto prima al Commissario poi a Rolando di farli rimanere.
Ma niente da fare i custodi sono stati mandati via.
Ma la novità di questi giorni è che l'IPAB li ha sostituiti incaricando una sconosciuta Cooperativa per 11.000 € con sede a Melilli -SIRACUSA
L'incarico è abbastanza simile per l'impegno economico, con la differenza che i custodi garantivano una presenza 24 ore su 24, la cooperativa solo la sorveglianza notturna.
Non sarebbe stato meglio, visto il tipo di servizio erogato, utilizzare del personale IPAB con mansioni ridotte che è qualificato per intervenire sugli ospiti ma non riesce più a svolgere i gravosi e pesanti compiti nei reparti.
Negli ultimi anni si è lamentata spesso la notevole presenza all'IPAB di personale con limitazioni e quando c'è l'occasione di impiegarlo in un servizio importante e a loro adatto si preferisce incaricare una cooperativa da Siracusa.
Bella la coerenza di Rolando e pregevole l'attenzione per le richieste degli ospiti del Proti.
Per quanto sopra il Sottoscritti Consiglieri Comunali
interrogano il Sindaco per conoscere:
1- Se sia a conoscenza di queste scelte dell'IPAB;
2- Se le condivida e se le stesse rientrino negli indirizzi assegnati al nuovo Presidente;
Meridio Gerardo, Rucco Francesco, Franzina Maurizio
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.