Ipab, Pd a colloquio con Turra: "la riforma non può più aspettare"
Lunedi 30 Novembre 2015 alle 18:15 | 2 commenti
Nota di Stefano Fracasso e Federico Ginato, Pd
Il consigliere regionale Stefano Fracasso e il deputato Federico Ginato, entrambi del Pd, si sono recati oggi 30 novembre all’Ipab di Vicenza a colloquio e confronto con il presidente Lucio Turra. Tra i punti discussi, oltre al caso del San Camillo, la situazione generale dell’ente sotto il profilo dei servizi, del personale e delle risorse economiche. «La principale richiesta che ci è stata evidenziata è quella di una legge di riforma delle Ipab, legge che manca in Veneto e di cui c’è assoluto bisogno.
Oggi c’è una normativa pesante, che è una zavorra per qualsiasi possibile sviluppo degli enti sotto il profilo patrimoniale e del personale. Con inevitabili ricadute sul personale. La mia speranza è che si possa arrivarci nei primi mesi del 2016 – ha spiegato Stefano Fracasso a margine dell’incontro –. In questo quadro appare ancora più significativa l’energica azione che questo CdA ha messo in campo, a partire dall’internalizzazione del personale».
«È davvero encomiabile il lavoro verso una maggiore efficienza che il presidente e il CdA stanno portando avanti, a partire da un’approfondita analisi di base sullo stato di fatto dei servizi che sta guidando gli interventi - ha aggiunto Federico Ginato –. Tra le problematiche emerse c’è anche la situazione debitoria dell’Ipab: situazione che, seppur migliorata, deriva da tempi lontani. Su questo ho garantito il mio impegno per provare ad individuare strumenti innovativi a livello nazione che possano permettere una valorizzazione e messa a reddito dell’importante patrimonio dell’ente».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
A quando una politica per gli anziani VICENTINI oppure è solo come sempre una questione di tessere.
Mi sembra sia ora di finirla! Amen.