Quotidiano |

Ipab, la Commissione "Servizi alla Popolazione" chiede il dibattito in Consiglio Comunale

Di Edoardo Andrein Mercoledi 26 Marzo 2014 alle 18:27 | 0 commenti

ArticleImage

La vicenda Ipab di Vicenza continua a preoccupare la Commissione "Servizi alla Popolazione" presieduta dal consigliere comunale Raffaele Colombara. Dopo l’approvazione all’unanimità del documento intitolato “Ipab, un patrimonio di Vicenza” ora viene presentata una richiesta di dibattito in Consiglio Comunale firmata da tutti i consiglieri che compongono la Commissione. Colombara, inoltre, lancia l’opportunità di sentire in audizione, oltre al Commissario regionale Ipab Francesco Zantedeschi, anche l'Assessore Regionale al Sociale Remo Sernagiotto.

“Come Presidente della Commissione - spiega Colombara - ribadisco quanto emerso con forza dalle audizioni di tutti gli attori di questa delicata partita nel corso di questi mesi, e cioè la necessità di arrivare alla realizzazione di un accordo per il rilancio di Ipab in favore dei nostri anziani e che scelte strategiche come queste debbono essere portate avanti da un CdA espressione della città, da cui si alimenta il patrimonio finanziario, di strutture e umano dell'Istituto”.

Di seguito il testo con la richiesta di dibattito in consiglio comunale:

IPAB è un patrimonio di tutti i vicentini.

In un momento in cui sempre più forti si fanno le sollecitazioni economiche e sociali, l'Istituto é di fronte a scelte strategiche per il proprio futuro e per quello dei cittadini, in particolare anziani.

I sottoscritti Consiglieri, membri della Commissione "Servizi alla Popolazione", che hanno avuto modo di ascoltare in questi mesi i protagonisti della vicenda e indicare in un documento (allegato) alcune priorità,

CHIEDONO

che il Consiglio Comunale di Vicenza dedichi una prossima seduta ad un dibattito sulle politiche assistenziali e sul futuro di IPAB in particolare, tema strategico per tutta la comunità vicentina.

Al riguardo, e per avere una visione complessiva della situazione e delle prospettive, ritengono opportuno l'invito da rivolgere al Commissario Straordinario affinché presenti al Consiglio Comunale, atto peraltro obbligatorio per legge per il CdA, il bilancio dell'Istituto, considerando come il suo patrimonio finanziario, di strutture, di servizi, sia stato costituito dalla secolare generosità della comunità vicentina.

 

Raffaele Colombara (LV)

Bianca Ambrosini (PD)

Lorella Baccarin (LV)

Gioia Baggio (Lista Civica Dal Lago)

Sabrina Bastianello (Lega Nord)

Roberto Cattaneo (FI)

Claudio Cicero (Impegno a 360°)

Stefano Dal Pra (PD)

Valentina Dovigo (Dovigo Sindaco)

Daniele Ferrarin (M5S)

Daniele Guarda (UDC)

Lucio Zoppello (Misto)

 

Vicenza, 25 marzo 2014


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network